• Home
  • /
  • News
  • /
  • Mi rifaccio il trullo, nelle sale il nuovo film con Uccio De Santis

Mi rifaccio il trullo, nelle sale il nuovo film con Uccio De Santis


District: Apulia
Province: Bari (BA)
Locations:
Date: 2016-03-03

Da oggi nelle sale cinematografiche italiane "Mi rifaccio il trullo", il nuovo film con il comico Uccio de Santis.

Le riprese, terminate a novembre 2015, si sono svolte in diverse location della Puglia e della Basilicata: Venosa, Cisternino, Fasano, San Vito dei Normanni, Martina Franca, Monopoli, Locorotondo e Bari.

Girare in Puglia - dice De Santis -  per me che sono del posto, costituisce un’esperienza ogni volta indimenticabile. [...] I motivi sono numerosissimi: dal cibo alla luce, dai colori alla bellezza del paesaggio. Il nostro territorio, dal Salento fino al Gargano, è da scoprire e amare. Insomma come direbbe uno slogan dell’Apulian Film Commission: Una Puglia tutta da girare!”

Il protagonista del film è Michele Modugno , un muratore pugliese che vive in un grande trullo con la madre, la sorella Melania e il cognato Sebastiano. Per ripagare un debito contratto con la banca, Michele affitta d’estate un piccolo trullo sul mare di sua proprietà. Il giorno prima di ospitare una turista milanese, riceve però, una brutta sorpresa: qualcuno ha rubato il trullo. Michele allora cerca un’altra sistemazione per la turista ma, alla fine, è costretto ad ospitarla in casa sua. La convivenza con la bella manager milanese porterà scompiglio nella vita del muratore. Il film racconta, con toni comici, una storia verosimile, celando quindi anche un messaggio di denuncia: il Sud deturpato delle proprie bellezze e privato dei simboli storici della propria identità di popolo:

"Nella nostra Regione hanno spesso derubato in parte o interamente queste antiche costruzioni. Da questa vicenda è venuta fuori l’idea di girare un film che parlasse di ciò"

La commedia è stata diretta da Vito Cea e prodotta dalla Adriatica Film con il supporto di Apulia Film Commission. Tra i suoi protagonisti troviamo, oltre ad Uccio De Santis, Lorena Cacciatore, Pietro Genuardi, Stefano Masciarelli, Gianni Ciardo e Roberta Garzia.    

Leave a Reply