• Home
  • /
  • Event
  • /
  • Mostra a Berlino: Marcello Mastroianni – Ritratto di un attore

Mostra a Berlino: Marcello Mastroianni – Ritratto di un attore

Mastroianni

Organization:
Protagonists: Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Web: http://www.iicberlino.esteri.it/

Address: Hildebrandstraße 2 - 10785 Berlino (Germania)
Date and Time: 10/03/2017 10:00
District: Emilia Romagna
Province: Bologna (BO)
Location: Bologna (BO)

Mostra in omaggio a Marcello Mastroianni con fotografie e manifesti della Cineteca di Bologna e del Comune di Cesena - Centro Cinema.
Inaugurazione  08 Febbraio ore 19
Conferenza LA CINETECA DI BOLOGNA con Gian Luca Farinelli (Cineteca di Bologna)
La Mostra rimarrà aperta fino al 10 marzo.

Le sezioni della mostra:
1 - Prima di essere Marcello
2 - Marcello e Federico
3 - Oltre Marcello 

Marcello Mastroianni, icona riconosciuta nel mondo, di un paese, l'Italia, e di un'epoca, che lui ha 'indossato' come nessun altro: luminoso charmeur, elegante per natura, unico, dolce perché prima dell'attore vedevi in lui la fragilità autentica di uomo credibile. Nel cinema ha attraversato tre momenti, tutti molto conseguenti, Prima della Dolce vita, Durante La Dolce vita che lo ha trasformato in Marcello, battezzato da Anita Ekberg nelle acque della Fontana di Trevi e Dopo La Dolce vita. Film spartiacque, quello di Fellini, per il cinema, per l'Italia e per lui. Come Tullio Kezich seppe cogliere, negli anni in cui la società maturava rabbie a livello planetario, Mastroianni, nel suo piccolo, faceva la sua rivoluzione, si ribellava allo star system e interpretava solo ruoli che rovesciavano il suo mito. Gli USA lo proclamano Latin lover? Lui gira Il bell'Antonio dove interpreta un impotente! E così per quarant'anni, tra De Sica, Scola, Ferreri, Petri, Angelopoulos, Wenders, De Oliveira.

La mostra, tra rare fotografie, manifesti, memorabilia provenienti dal Centro studi Mastroianni, dal Centro Cinema di Cesena e dalla Cineteca di Bologna, ci farà entrare nel gioco sorprendente di questo attore affascinante.
 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *