• Home
  • /
  • News
  • /
  • 100 anni fa nasceva Dino Risi, il maestro della commedia all’italiana

100 anni fa nasceva Dino Risi, il maestro della commedia all’italiana

Dino Risi

District: Umbria
Province: Perugia (PG)
Locations:
Date: 2016-12-27

100 anni fa nasceva Dino Risi, il maestro della commedia all’italiana

Dino Risi

Il 23 dicembre 1916 nasceva a Milano Dino Risi, il grande regista e sceneggiatore. Un maestro della commedia all'italiana, uno dei suoi massimi esponenti insieme a Mario Monicelli e Luigi Comencini.

Morirà a Roma il 7 giugno 2008.

Il cinema di Risi ha interpretato magistralmente il carattere del paese. I suoi film, in particolare quelli della sua fase più intensa da metà degli anni ’50 a metà degli anni ’80, sono rappresentazioni dolci ed amare dei cambiamenti del paese, delle sue spinte alla libertà e insieme delle sue arretratezze e delle sue ipocrite contraddizioni.

L’elenco della produzione di Dino Risi è davvero lungo.

Lo ricordiamo con cinque film che attraversano un ventennio della sua produzione artistica.

Poveri ma belli (1956)

Salvatore e Romolo sono due ragazzi di Roma, amici, vicini da casa, entrambi poveri ma belli. La loro amicizia è messa a rischio dalla bella Giovanna, della quale entrambi si innamorano.

Il film ha come protagonisti Marisa Allasio, Maurizio Arena e Renato Salvatori.

È stato girato a Roma e in provincia (Fiano Romano)

Il sorpasso (1962)

Un vecchio spaccone 40 anni e uno studente di legge timido in una folle corsa di due giorni in macchina attraverso i paesi della provincia di Roma e della Toscana. Una successione di eventi tragicomici fino alla tragedia finale. Un film simbolo degli anni del boom italiano, uno dei grandi capolavori della commedia all’italiana. Memorabili le interpretazioni di Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant e Catherine Spaak.

Girato tra Roma, l’area nord della provincia: Fiumicino (RM), Cerveteri (RM), Ladispoli (RM), e la Toscana: Capalbio (GR), Rosignano Marittimo (LI).

I mostri (1963)

Venti brevissimi episodi. I miti e le contraddizioni degli anni ’60 visti con gli occhi della satira.

Protagonisti Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. Girato tra Roma e Ostia (RM).

Straziami ma di baci saziami (1968)

Vicissitudini di una coppia di giovani amanti tra mille difficoltà: il matrimonio di lei con un sordomuto e il tentativo di farlo fuori con l'esplosione di una cucina a gas.

Protagonisti Nino Manfredi, Pamela Tiffin, Ugo Tognazzi.

Girato tra Abruzzo: L'Aquila (AQ), Pescocostanzo (AQ), Rivisondoli (AQ); Lazio: Roma (RM), Ronciglione (VT), Tivoli (RM) e Umbria: Todi (PG).         

Profumo di donna (1974)

Dopo essere rimasto cieco, il capitano Fausto Consolo, nonostante il carattere forte e cinico, decide di uccidersi. Partirà da Torino per raggiungere Napoli, città scelta dove compiere il gesto estremo.

Dino Risi vince il David di Donatello come miglior regista e il film ottiene la nomination all’Oscar come miglior film straniero.

Vittorio Gassman viene premiato per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes. Per la stessa categoria, si aggiudica il David di Donatello, il Globo d'oro e il Nastro d'argento.

Girato a Torino (TO), Genova (GE), Roma (RM), Ercolano (NA), Napoli (NA).        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento