• Home
  • /
  • News
  • /
  • A Avellino per la 42^ Edizione del Laceno d’oro – Festival Internazionale del Cinema

A Avellino per la 42^ Edizione del Laceno d’oro – Festival Internazionale del Cinema

Laceno d'oro

District: Campania
Province: Avellino (AV)
Locations: Avellino (AV)
Date: 2017-08-18

A Avellino per la 42^ Edizione del Laceno d’oro - Festival Internazionale del Cinema

Laceno d'oroQuesta settimana la proposta di Weekend con il Cinema ci porta ad Avellino in Irpinia. Per un Festival che ha radici antiche come la città che lo ospita.

La città

Laceno d'oroSituata nella parte più pianeggiante della cosiddetta conca avellinese, una grande valle di origine vulcanica dell’Appennino Campano, tra due brevi affluenti del fiume Sabato, la città moderna sorge a circa 3 km di distanza dall’antica Abellinum, dove oggi sorge Atripalda.

Il nucleo del Centro Storico della città, caratterizzato da vicoli e abitazioni storiche, alcune delle quali sedi di botteghe artigianali, si concentra intorno al Rione Terra e alla Cattedrale di Santa Maria Assunta con la Cripta in stile romanico. Poco distante si trova la Torre dell’Orologio, voluta dal principe Francesco Marino Caracciolo e progettata dall’architetto Cosimo Fanzago a metà del XVII, e la bella Fontana di Bellerofonte, anche questa opera del Fanzago e dalle cui bocche sgorga ancora oggi un’acqua fresca e naturale. Arrivando a Piazza Castello si possono ammirare i resti dell’antica fortezza, di origine longobarda, fino alla Casina del Principe, residenza di caccia e ingresso al parco dei principi Caracciolo e oggi sede di eventi ed attività culturali.

La visita alla città non può terminare senza aver prima fatto una sosta allo storico Museo Irpino con la sezione archeologica, allestita al piano terra del Palazzo della Cultura in Corso Europa, e la sezione risorgimentale all’ex Carcere Borbonico.

Il Festival

Il Festival Internazionale del Cinema Laceno d’oro è tra le più storiche e importanti manifestazioni dedicate al cinema del reale in Italia. Nata più di mezzo secolo fa da una felice intuizione di Pier Paolo Pasolini e Camillo Marino, si tiene tradizionalmente in Irpinia.

La rassegna, sin dalle sue origini, si è sempre distinta per la sua vocazione internazionale e l’attenzione alle problematiche sociali, per voler essere stimolo di dibattito e approfondimento, alla continua scoperta del cinema che riflette, che raccoglie premi e consensi in tutto il mondo ma spesso è fuori dai circuiti della grande distribuzione.

Il Programma 2017

Le proiezioni si terranno alle ore 20:30 presso l’Arena Eliseo

Il 18 agosto: Il Padre d’Italia di Fabio Mollo

ll padre d'Italia

Il 19 agosto: Viaggio in Italia di Roberto Rossellini - In occasione del 40ennale della scomparsa del regista

Laceno d'oro

Il 20 agosto: Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia - Incontro con l’autore

Laceno d'oro

Il 21 agosto: La mia vita da zucchina di Claude Barras

Laceno d'oro

Il 22 agosto: Sing Street di John Carney

Laceno d'oro

Il 23 agosto: Cuori puri di Roberto De Paolis

Laceno d'oro

Lascia un commento