• Home
  • /
  • News
  • /
  • A Casacalenda per la XV Edizione di Molise Cinema e tanti altri buoni motivi

A Casacalenda per la XV Edizione di Molise Cinema e tanti altri buoni motivi

Molise Cinema

District: Molise
Province: Campobasso (CB)
Locations: Casacalenda (CB)
Date: 2017-08-11

A Casacalenda per la XV Edizione di Molise Cinema e tanti altri buoni motivi

Molise CinemaQuesta settimana la proposta di un Weekend con il cinema ci porta in Molise. E precisamente a Casacalenda, dove dall’8 agosto è in corso la XV Edizione di Molise Cinema che si concluderà domenica 13.

Il paese

Molise CinemaCasacalenda è un piccolo paese bello e suggestivo della provincia di Campobasso.

Non mancano i motivi per visitare Casacalenda.

Nel territorio comunale insiste il Sito archeologico di Arx Calela, che era un'antica città del popolo italico dei Frentani, corrispondente all'odierna Casacalenda. Di Calela parlano Tito Livio e Polibio: qui Annibale si fermò per spiare le mosse delle legioni di Fabio Massimo stanziate nei campi larinati.

Sono presenti vari monumenti di interesse storico e culturale: dal Palazzo Ducale alla Porta Capo, dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore al Convento di Sant'Onofrio, patrono del paese di Casacalenda, del XV secolo situato poco fuori del centro abitato.

Gli amanti della natura non potranno fare a meno di visitare L'Oasi di Bosco Casale, nota anche come oasi di Casacalenda. È la prima area naturale protetta istituita nella regione Molise nel 1993 ed è gestita dalla LIPU. L'oasi occupa una superficie di 150,00 ha e si trova nei pressi del convento di Sant'Onofrio. È possibile visitarla percorrendo i sentieri anticamente usati dai boscaioli per il trasporto del legname.

Gli amanti della musica popolare e delle tradizioni popolari potranno cogliere l’occasione di visitare il Museo multimediale del bufù, uno strumento musicale tradizionale. Con la presenza di foto, video e strumenti originali si viene catapultati in un mondo contadino pieno di tradizioni tornando indietro nel tempo.

Dal 1992 è attiva la Galleria Civica d'Arte Contemporanea e il museo all'aperto di Kalenarte, che permette di ammirare opere di autori provenienti da tutto il mondo.

E non mancano infine le tentazioni enogastronomiche: dai formaggi, vere eccellenze nazionali alle salse che affondano le loro radici negli antichi sapori.

Casacalenda e il cinema

Molise CinemaPer Casacalenda il rapporto con il cinema si nutre anche di storie personali.

Il bravo attore Flavio Bucci è nato a Torino, ma per metà è di origini casacalendesi.

E poi Casacalenda ha assaporato anche il sapore dell’Oscar. Del paese è originaria Mira Sorvino, figlia dell’attore Paul Sorvino e premio Oscar come Miglior attrice non protagonista per l’interpretazione in La dea dell’amore (1995) di Woody Allen. La nonna Angela Renzi, madre di Paul, era appunto di Casacalenda.

Il Festival Molise Cinema

Qui dal 2003 si svolge il Festival Molise Cinema giunto quest’anno alla XV Edizione. Una scommessa difficile che è stata vinta, passando in questi anni da un evento pionieristico e amatoriale a un Festival che ha saputo conquistarsi uno spazio all’interno dell’affollato panorama nazionale.

La XV Edizione si caratterizza per un programma particolarmente ricco.

Sono 4 le sezioni competitive del Festival (corti internazionali; corti italiani; documentari italiani; lungometraggi opere prime e seconde). Oltre ai concorsi, nel festival si stanno susseguendo numerosi altri eventi, proiezioni speciali, incontri con i protagonisti, retrospettive, mostre e concerti.

Molise Cinema intende promuovere le più recenti e innovative produzioni del cinema italiano e internazionale, privilegiando i giovani autori e i nuovi linguaggi, con particolare attenzione ai cortometraggi e ai documentari.

Con la sezione Girare il Molise il Festival intende inoltre valorizzare il Molise come location per le produzioni cinematografiche e audiovisive.

Oltre che a Casacalenda, eventi speciali del festival si tengono anche a Larino, Campobasso e Venafro.

Molti gli ospiti che hanno partecipato alle giornate di Molise Cinema e quelli previsti per weekend finale. Oggi sarà presente Luigi Lo Cascio; domani, sabato 12, sono previsti incontri con Anna Ferruzzo e Karen Di Porto; domenica si chiude in bellezza con Lino Guanciale, uno degli attori di maggior successo in questo momento.

Per consultare i dettagli del Programma vai al Link 

Lascia un commento