• Home
  • /
  • News
  • /
  • A fine luglio l’inaugurazione della Fondazione-Museo Franco Zeffirelli a Firenze

A fine luglio l’inaugurazione della Fondazione-Museo Franco Zeffirelli a Firenze

Zeffirelli

District: Toscana
Province: Firenze (FI)
Locations: Firenze (FI)
Date: 2017-07-12

A fine luglio l’inaugurazione della Fondazione-Museo Franco Zeffirelli a Firenze

ZeffirelliFranco Zeffirelli finalmente può gioire. A fine mese, il 31 luglio, sarà inaugurata infatti la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, Centro Internazionale per le arti dello spettacolo. “Dopo tanti anni realizzo il sogno della vita: affidare alla mia città, Firenze, il mio patrimonio artistico. Insieme a tutta la mia memoria”.

La Struttura

La sede della Fondazione è nel l’ex Palazzo di Giustizia in Piazza San Firenze: due piani in un edificio in stile barocco nel centro della città per circa 3.200 metri quadri di spazi.

La Struttura avrà una duplice funzione.

Sarà innanzitutto un grande museo che occuperà il primo piano. Un museo di inestimabile valore, che conterrà le preziose testimonianze della straordinaria avventura artistica del maestro: i costumi, l’archivio personale, le foto, l’epistolario, i bozzetti, diecimila volumi della sua biblioteca, alcuni beni mobili dichiarati di interesse storico. Un patrimonio straordinario che sicuramente costituirà un punto d’attrazione unica per ammiratori e studiosi provenienti da tutto il mondo e permetterà di divulgare e valorizzare l’opera di franco Zaffirelli.

Ma avrà anche e soprattutto una funzione didattica e formativa. Al pian terreno ci sarà una vera e propria Scuola per le Arti dello Spettacolo con spazi destinati a concerti e proiezioni cinematografiche e con le aule per lo svolgimento dei corsi di perfezionamento e di laboratori. Saranno programmati corsi su scenografia, costumi, regia, recitazione per cantanti d'opera; attraverso stages e percorsi formativi d’alta qualità, si punterà a formare le figure d’eccellenza dello spettacolo del domani.

Un progetto ambizioso che, dopo non poche difficoltà che avevano addirittura fatto ipotizzare uno spostamento del Centro a Roma, si è potuto realizzare grazie al mecenatismo della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, al supporto del Comune di Firenze e all’impegno economico dell’imprenditore russo Mikhail Kusnirovich e della famiglia del finanziere canadese-americano Robert Friedland.

L'inaugurazione

L’inaugurazione del 31 luglio si preannuncia intanto come un evento in sé. Sono attesi artisti da ogni parte del mondo: da Cher a Richard Gere a Placido Domingo; Andrea Bocelli ha annunciato che per l'occasione si esibirà con un coro di ragazzi di Haiti.

Lascia un commento