• Home
  • /
  • News
  • /
  • Alpaca e asino alla Tor Cucherna, sul set di Zanussi

Alpaca e asino alla Tor Cucherna, sul set di Zanussi

Zanussi

District: Friuli Venezia Giulia
Province: Gorizia (GO)
Locations: Palmanova (UD)
Date: 2017-12-20

Alpaca e asino alla Tor Cucherna, sul set di Zanussi 

Zanussi, è suo il nuovo film, il regista polacco ha girato alla Tor Cucherna scene del nuovo film “Ether”.

Domani Palmanova, poi Mossa.

image

È stata una sorpresa, per chi si trovava a passare ieri nelle vie intorno alla Tor Cucherna, l'imbattersi nei ragli insistiti di un asinello o nei richiami lanciati nientemeno che da un alpaca andino bianco.

Un set triestino

L'antica torre e il cortile adiacente hanno ospitato infatti, per l'intera giornata, il set in esterni di “Ether”, nuova opera del regista polacco Krzysztof Zanussi.

Il regista, con un salto nel tempo niente male, immergeva nell'atmosfera rurale della Galizia dei primi del ’900.

Il set triestino ha aperto la tre giorni italiana che, nella programmazione dello shoooting, arriva proprio in coda alle riprese, iniziate in estate a Budapest e proseguite nella campagna magiara.

Un fim tra: Ucraina, Polonia, Lituania e Ungheria

C'è stata poi la Polonia, un segmento a settembre in Ucraina, e poi un ritorno ancora nella patria di Zanussi e in Ungheria.

Oggi troupe e cast si trasferiranno a Palmanova e domani saranno a Villa Codelli a Mossa (Go) per due giornate in cui verranno realizzati «prevalentemente interni ma anche qualche esterno». 

Quanto alla parte italiana, la co-produzione che mette insieme Ucraina, Polonia, Lituania e Ungheria ha ricevuto anche un finanziamento di 52.500 euro dal Fvg Film Fund della Film Commission regionale.

Diverse le lingue parlate sul set, dall'inglese al polacco al francese.

Tra i tanti addetti ai lavori non è stato difficile scorgere il triestino Francesco Fonda, scenografo della parte italiana, che ha lavorato tra gli altri per Tornatore, Ozpetek e per notissime serie tv.


La scena prevedeva un lungo carrello dove la movimentazione di tre comparse, tra cui una mamma con bimba per mano abbigliate con mantelli e abiti lunghi, incrociava due attori comprimari.

Il freddo non ha dato tregua, con le comparse avvolte in coperte nelle pause tra un ciak e l'altro e i proprietari degli animali ad assicurarsi che i quadrupedi stessero bene.

Il bellissimo esemplare di alpaca arrivava da Vigonza (Pd), giunto già il giorno prima con specifico trasporto animali, “pronto” per il primo ciak fissato alle 9.

 

 

 

Lascia un commento