• Home
  • /
  • News
  • /
  • Beata ignoranza: la commedia sul mondo del web con Gassmann e Giallini

Beata ignoranza: la commedia sul mondo del web con Gassmann e Giallini

Beata ignoranza

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-02-23

Beata ignoranza: la commedia sul mondo del web con Gassmann e Giallini

Beata ignoranza

Da oggi nelle sale Beata Ignoranza di Massimiliano Bruno con Alessandro Gassmann e Marco Giallini.

Il regista di Nessuno Mi Può Giudicare e Gli ultimi saranno ultimi torna al cinema con una divertente commedia.

Spiega il regista “Nel film ho voluto affrontare con leggerezza un tema molto attuale. Il rapporto tra realtà e mondo virtuale del web. Partendo da una domanda cruciale. Apparteniamo alla categoria di quelli che sono sempre connessi o a quella dei disconnessi?”

Il film

Beata ignoranza

Ernesto (Marco Giallini) e Filippo (Alessandro Gassmann) hanno due personalità agli antipodi e un unico punto in comune: sono entrambi professori di liceo.

Filippo è un allegro progressista perennemente collegato al web. Bello e spensierato è un seduttore seriale sui social network. È in grado di sedurre anche i suoi studenti. Grazie a un’app, creata da lui, che rende immediata la soluzione di ogni possibile calcolo. Ernesto è un severo conservatore, rigorosamente senza computer, tradizionalista anche con i suoi allievi. Fa della sua austerità un punto d’onore e vanta una vita completamente al di fuori della rete. È probabilmente l’ultimo possessore vivente di un Nokia del ’95.

Un tempo erano “migliori amici” ma uno scontro profondo e mai risolto li ha tenuti lontani. Fino al giorno in cui si ritrovano fatalmente a insegnare nella stessa classe.

I loro punti di vista opposti li portano inevitabilmente a una nuova guerra. Saranno obbligati ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla rete ed Ernesto a entrarci dentro. Questo viaggio li cambierà profondamente, costringendoli a trovare un equilibrio, sempre più raro e delicato ai giorni nostri, tra la coscienza globale di chi si affida alla rete e la totale indifferenza di chi si ostina a resistere a oltranza all’epoca digitale.

Il cast

Beata ignoranza

Protagonisti del film Marco Giallini e Alessandro Gassmann, la nuova coppia del cinema italiano.

Prima di Beata ignoranza i due attori hanno recitato insieme in Tutta colpa di Freud (2014) di Paolo Genovese e Se Dio vuole (2015) di Edoardo Falcone.

Di recente, anche se separatamente, hanno recitato nel ruolo di due poliziotti sicuramente un po’ anomali, ma che hanno riscosso entrambi un grande successo di pubblico. Giallini ha interpretato il vicequestore Rocco Schiavone e Gassmann l’ispettore Giuseppe Lojacono nella fiction I bastardi di Pizzofalcone.

Dice di loro il regista, in un’intervista a Messaggero TV, “I due attori sono molto diversi ma ugualmente generosi. Gassmann è più regolare, viene dal teatro, prende appunti sul testo. Giallini trova la sua forza nell’immediatezza per dare una grande verità ai suoi personaggi. Appaiono complementari, sono diventati amici e insieme sullo schermo fanno scintille”.

Tra gli altri interpreti Valeria Bilello, Carolina Crescentini e Teresa Romagnoli.

Credits

Soggetto e Sceneggiatura di Massimiliano Bruno, Herbert Simone Paragnani e Gianni Corsi.

Fotografia di Alessandro Pesci. Montaggio di Consuelo Catucci.

Musiche originali di Maurizio Filardo. Scenografia di Sonia Peng. Costumi di Alberto Moretti.

Organizzatore generale: Luciano Lucchi. Produttore delegato: Giulio Steve.

Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano. Una produzione Italian International Film in collaborazione con Rai Cinema.

Trailer

Lascia un commento