• Home
  • /
  • News
  • /
  • Bellissima con Anna Magnani e Walter Chiari compie 65 anni: i luoghi del film

Bellissima con Anna Magnani e Walter Chiari compie 65 anni: i luoghi del film

Bellissima

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2016-12-29

Bellissima con Anna Magnani e Walter Chiari compie 65 anni: i luoghi del film

Bellissima

Il 28 dicembre 1951 la premiere del film Bellissima al Cinema Manzoni di Milano. Il film poi uscirà nelle sale del resto d’Italia ai primi del 1952.

Il Film

Il film, diretto da Luchino Visconti, è tratto da un soggetto di Cesare Zavattini.

Bellissima è uno dei grandi capolavori del cinema italiano, selezionato tra i Cento film italiani da salvare.

Il film ci offre una rappresentazione cruda e realistica del mondo del cinema. Ma anche delle miserie e contraddizioni del mondo popolare. Un popolo visto fuori da ogni rappresentazione lirica. Un film che affonda nella cultura neorealista, ma la trascende in modo netto e deciso.   

Il film, a fronte della sua forza espressiva e dei successi di critica, non ebbe all’epoca in Italia un grande successo commerciale.

Diverso l’esito all’estero, dove Bellissima registrò risultati straordinari. Dalla Francia, dove fu presentato nel luglio 1952, al Sud America agli Stati Uniti, dove il film fu proiettato nel maggio 1953 ottenendo accoglienze trionfali.

I protagonisti

Bellissima

Straordinaria l’interpretazione di Anna Magnani nei panni di Maddalena Cecconi. Una madre che fa di tutto per cercare di introdurre la sua piccola figlia nel mondo del cinema. Per aprire alla piccola le porte di una carriera a cui lei aveva vanamente aspirato.

L’interpretazione valse a Anna Magnani il Nastro d’argento come migliore attrice.

Grande Walter Chiari che interpreta Alberto Annovazzi, ambiguo personaggio che opera nel sottobosco del mondo del cinema. Illude Maddalena Cecconi (Anna Magnani) di poter favorire le sue aspirazioni di far entrare la sua bambina nel mondo del cinema. Le spilla dei soldi e cerca di circuirla.

La famosa scena del film con Walter Chiari e Anna Magnani, ambientata sul greto del Tevere, ma girata negli studi di Cinecittà, è una dei classici del cinema italiano.

I luoghi

Il film è girato a Roma parte in interni e parte in esterni. Di seguito le location principali con relativi fotogrammi del film.

Al Biondo Tevere – Via Ostiense, 178

Bellissima

Piazza Mancini

Bellissima

Via Alberto da Giussano

Bellissima

Cinecittà

Bellissima

Porta San Paolo

Bellissima

Lascia un commento