• Home
  • /
  • News
  • /
  • Bollywood nell’antico borgo dei Doria

Bollywood nell’antico borgo dei Doria

Bollywood

District: Liguria
Province: Imperia (IM)
Locations: Dolceacqua (IM)
Date: 2017-12-09

Bollywood nell’antico borgo dei Doria

Bollywood, presto sbarcherà a Dolceacqua.

Bollywood ... riprese nel borgo dei Doria

B5TKYFC77060-k9pH-U1101138774048496F-1024x576@LaStampa.it

Infatti, un importante produttore di film indiani, Ravinder Jeet Dariya, mesi fa ha visitato il borgo dei Doria.

Vuole girare proprio in questo paese della Val Nervia un suo film. Le riprese sono annunciate per la prossima primavera.  Infatti, le riprese potrebbero svolgersi già nei prossimi mesi di marzo o aprile e interesserebbero il borgo per circa un mese, portando a Dolceacqua circa 65 persone.

d_30f2f1f74b

Sopralluogo del produttore indiano

Il produttore indiano è rimasto molto colpito dal centro storico, dal Castello, dai monumenti e da tutto il territorio dell’entroterra.

Ha già annunciato una visita a fine gennaio, nella quale sarà accompagnato dal regista e da alcuni tecnici, per svolgere un sopralluogo operativo.

Sopralluogo, finalizzato a stabilire alcuni dettagli della produzione e per poter anche definire gli accordi organizzativi ed economici in zona.  

Ravinder Jeet Dariya ha conosciuto Dolceacqua grazie ad alcuni greci, amici personali del sindaco Fulvio Gazzola, che abitano non lontano dal Monte Olimpo, dove in queste settimane viene girato un film di Bollywood.  

L'importanza per il territorio

Il sindaco Gazzola  afferma, che queste produzioni, muovono troupe di un centinaio di persone, coinvolgono tutto il comparto economico portando notevoli benefici al territorio.

Le riprese, infatti, si protrarrebbero per varie settimane e l’indotto, non soltanto per Dolceacqua ma per tutta la Val Nervia e in generale il Ponente estremo, potrebbe essere importante.

Senza contare la vetrina notevole che il film indiano costituirebbe per Dolceacqua: facendo vedere gli scorci più belli del borgo, potrebbe incuriosire gli spettatori indiani e, probabilmente, attirare turisti anche dal lontano continente.

E’ una opportunità importante anche per il cineturismo e il turismo in generale, per il paese dei Doria.  

Produzioni di Bollywood 

Le produzioni di Bollywood (fusione tra Bombay e Hollywood) riguardano film popolari in lingua Hindi o urdu, molto diffusi e con incassi record.  

Da alcuni anni le produzioni girano sovente in Europa e l’arco Alpino italiano è tra i luoghi più apprezzati. Mai però troupe di Bollywood erano arrivate in questa zona.

Anche per questo il sindaco di Dolceacqua è particolarmente soddisfatto dell’opportunità che si è presentata.

 L’Italia viene scelta perchè il paesaggio viene ritenuto di grande impatto emozionale e adatto alle trame dei loro film.

Anticipazioni e novità nel borgo

Si tratta di una produzione Bollywood che a Dolceaqua vorrebbe realizzare un film dark proprio dentro il castello dei Doria e nel centro storico.

Le riprese potrebbero svolgersi già nei prossimi mesi di marzo o aprile e interesserebbero il borgo per circa un mese. 

A questo si aggiunge un film italiano, che sarà girato da Ilaria Borrelli con la stessa produzione indiana.

Tra le attrici protagoniste, la regista non esclude nomi come Margherita Buy o Laura Morante che potrebbero interpretare il ruolo di uno donna innamorata di un giovane ragazzo indiano arrivato a Dolceacqua in cerca di fortuna.

In questo caso le riprese potrebbero slittare a dopo l’estate. 

Lascia un commento