• Home
  • /
  • News
  • /
  • Chi salverà le rose? Una delicata storia d’amore tra due anziani

Chi salverà le rose? Una delicata storia d’amore tra due anziani

chi salverà le rose

District: Sardegna
Province: Sassari (SS)
Locations:
Date: 2017-03-18

Chi salverà le rose? Una delicata storia d’amore tra due anziani

chi salverà le rose

È dal 16 marzo nelle sale il film Chi salverà le rose? di Cesare Furesi.

Una coppia di lusso di anziani attori, Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca (81 e 82 anni), interpreta una storia delicata, di amore e dedizione assoluta, diretta da Cesare Furesi, regista esordiente ma scrittore e sceneggiatore affermato.

Una storia d’amore fra due uomini anziani e un rapporto fragilissimo con la figlia di uno di loro. Una famiglia arcobaleno ante litteram che si troverà ad appianare attriti e incomprensioni prima che sia troppo tardi. Un finale a sorpresa, durissimo, che fa riflettere e discutere. Chi salverà le rose? è un omaggio al sentimento più alto, l'amore, a prescindere dai generi, dai ruoli e dalle età.

Sinossi

chi salverà le rose

Giulio Santelia (Carlo Delle Piane) è un anziano signore. È avvocato, ma in realtà la sua vera professione è stata il gioco del poker, con cui si è arricchito. Ama Claudio (Lando Buzzanca) e a questa storia si dedica totalmente.

Giulio ha anche una figlia, Valeria. Rimasta orfana prestissimo, da tempo non vive più con il padre. Con lui ha un rapporto molto conflittuale; in compenso nutre un’adorazione per Claudio. Valeria a sua volta ha anche un figlio, Marco, che ha cresciuto da sola.

Marco adora i nonni e ha ereditato da Giulio la passione del poker.

Claudio si ammala gravemente, Giulio ogni mattina porta al suo capezzale una rosa, come segno del loro amore.

Giulio smette di giocare a poker, ma in poco tempo i soldi finiscono. Così è costretto a licenziare il giardiniere, la cuoca e a vendere persino i mobili. Cerca però di tenere il tutto nascosto a Claudio, a cui non vuole far mancare nulla.

Giulio è pronto a qualsiasi cosa per Claudio, anche a tornare a giocare pur di recuperare i soldi necessari a curarlo. 

Location

chi salverà le rose

Il film è girato quasi interamente ad Alghero, tra il Centro Storico e i Bastioni, il Porto e Capo Caccia. Inoltre Torre Sulis, Villa Maria Pia, l’Hotel Carlos V, la tenuta Bonaria, Villa Mosca e la Fattoria dei Piani.

Cast

Oltre a Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca, Caterina Murino e Antonio Careddu nei panni della figlia e del nipote di Giulio. Partecipazione straordinaria di Philippe Leroy. E poi Guenda Goria, Eleonora Vallone, Massimiliano Buzzanca, Ignazio Chessa, Maurizio Pulina, Antonio Luvinetti, Pier Luigi Alvau, Matteo Gazzolo e Massimo Palmieri.

Credits

Soggetto: Cesare Furesi. Sceneggiatura: Cesare Furesi, Guido Furesi, Paola Mammini. Musiche: Marcello Peghin. Montaggio: Filippo Barbieri. Costumi: Stefania Grilli. Scenografia: Fabio Galvagno. Fotografia: Giuseppe Pignone. Suono: Luca Ranieri.

Trailer

Lascia un commento