Cinecittà compie 80 anni

Cinecittà

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-04-28

Cinecittà compie 80 anni

Cinecittà

Oggi ricorre l’ottantesimo anniversario della inaugurazione degli Studi di Cinecittà. Era il 28 aprile 1937 quando gli Studi di Via Tuscolana 1055 a Roma furono inaugurati da Benito Mussolini.

Il progetto era stato ipotizzato sin dal 1929, ma era diventato operativo dopo l’incendio degli Studi Cives avvenuto nel 1935.

Le vicende della realizzazione degli Studi di Cinecittà è ricostruita in questo servizio di Rai 3.

Da quel 28 aprile 1937 sono oltre 3000 le produzioni cinematografiche italiane e straniere che hanno scelto Cinecittà. Di questi film 90 hanno ricevuto una nomination al Premio Oscar e 47 lo hanno vinto.

Si può consultare l’elenco dei film girati a Cinecittà al link .

E anche per il futuro si attendono produzioni importanti, a cominciare dalla seconda stagione di The Young Pope, la serie Sky diretta dal Premio Oscar Paolo Sorrentino.

Un futuro peraltro ancora contrassegnato da incertezze sul piano della governance istituzionale degli Studios. Gli Studi di Cinecittà infatti, dagli anni Novanta, sono di proprietà privata a partecipazione pubblica. Ma da tempo si parla nuovamente di un ritorno nelle mani dello Stato e un emendamento approvato di recente al Decreto Milleproroghe consentirebbe di procedere in tale direzione.

Le iniziative per l’80° anniversario

Cinecittà

In occasione dell’ottantesimo anniversario sono state programmate varie iniziative.

L’ottantesimo anniversario di Cinecittà coincide con il 6° anniversario di Cinecittà si Mostra. L’iniziativa culturale dal 2011 valorizza il patrimonio storico e architettonico della Fabbrica dei Sogni, consentendone l’accesso e arricchendone il contenuto tramite percorsi espositivi.

In occasione di questa ricorrenza, Cinecittà si Mostra amplia la sua offerta culturale proponendo visite speciali, attività didattiche, eventi ed esposizioni che intratterranno i visitatori per un lungo periodo.

Nei mesi di aprile e maggio 2017, il pubblico avrà l’opportunità di visitare i grandi set e gli edifici storici con le mostre allestite al loro interno e potrà partecipare a visite speciali dedicate ad alcuni luoghi degli addetti ai lavori.

I visitatori vivranno un’esperienza stimolante e partecipata: attraverso racconti, aneddoti e curiosità, potranno scoprire come nasce una scenografia dalle mani esperte degli artigiani, curiosare tra gli oggetti di un’attrezzeria scenica come in una camera delle meraviglie, entrare in un teatro di posa scoprendo i trucchi della finzione e immergersi nell’atmosfera fantastica del Cinegarden, per conoscere i segreti di un allestimento floreale per il cinema.

Il programma delle visite speciali è arricchito da attività didattiche pensate per i più piccoli e le famiglie, che vivono l’esperienza a Cinecittà da veri protagonisti.

Per rendere la visita un’esperienza a tutto tondo, Cinecittà si Mostra propone il Cine Picnic, un picnic all’aria aperta per conciliare la passione per il cinema a quella del buon cibo, circondati dalla magia dei set e dell’enorme e misteriosa Venusia, l’elemento scenografico realizzato per il film Casanova di Federico Fellini.

Per oggi 28 aprile è previsto lo speciale evento filatelico Cinecittà 80 – Cartoline da collezione organizzato da Cinecittà si Mostra, Cinecittà Studios, Istituto Luce e Poste Italiane per gli ottanta anni degli Studi.

Sono state realizzate delle cartoline in tiratura limitata, con 6 soggetti diversi, con immagini di archivio che raccontano i luoghi e i volti che hanno reso celebre la Fabbrica dei Sogni. Tutte le cartoline sono affrancate con francobolli a soggetto cinematografico.

Lascia un commento