• Home
  • /
  • News
  • /
  • Da oggi nelle sale Racconto calabrese di Renato Pagliuso

Da oggi nelle sale Racconto calabrese di Renato Pagliuso

Racconto calabrese

District: Calabria
Province: Cosenza (CS)
Locations:
Date: 2016-10-27

Da oggi nelle sale Racconto calabrese di Renato Pagliuso

Racconto calabrese

Esce oggi nelle sale il film di Renato Pagliuso Racconto calabrese. Un film profondamente legato alle radici della terra “Noi abbiamo dimenticato che siamo come questa terra”. Una terra vista come una vera e propria fucina di valori che alimenta e muove i protagonisti del film.

La trama

Pasquale torna nel suo paese d’origine in Calabria dopo che il vizio del gioco lo ha allontanato dalla famiglia e lo ha reso un uomo solo e schivo. Nicola Gaffuri è un uomo ingiustamente calunniato senza essersi mai potuto chiarire con la sua unica figlia, Concetta. Lo strano e misterioso incontro tra i due porterà Pasquale e il suo amico Lino in un viaggio ''on the road'' alla ricerca della ragazza per ricongiungerla al padre e alla sua terra e trovare il modo di perdonare loro stessi.

Il regista

Renato Pagliuso è un regista intimamente legato alla sua terra. La Calabria è il teatro dei suoi film. La sua opera è una continua ricerca di ciò che c’è di valori e di forza nel profondo di questa terra al di là dell’immagine triste e negativa che troppo spesso prevale.

Tra le sue opere ricordiamo i film documentari “Bande si …. ma musicali”, diretto insieme con Pino Perri, un viaggio on the road alla ricerca delle bande musicali della Calabria; “Il più antico spettacolo del mondo” dedicato al mondo del circo; il mediometraggio “Liquirizia – Le tue radici”.

Il cast

Racconto calabrese - Chiara Conti

Nel cast del film spicca la presenza di Robert Woods, ottantenne attore americano protagonista di tanti film. Alla metà degli anni Sessanta Robert Woods è stato uno degli attori più richiesti dello spaghetti-western. In particolare è il pistolero Pecos Martinez nei due film diretti da Maurizio Lucidi. Tra gli altri film ricordiamo “7 donne per i Mac Gregor” di Franco Giraldi e “Karzan contro le donne dal seno nudo” del regista spagnolo Jesús Franco.

Gli altri protagonisti sono Paolo Mauro, Marco Silani e Chiara Conti.

Le location

Racconto calabrese - Morano Calabro

Il film è girato principalmente a Morano Calabro, un comune calabrese della provincia di Cosenza. Alle pendici del massiccio del Pollino, dal 2003 fa parte del circuito dei I borghi più belli d'Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il suo nome è stato inserito nella lista delle destinazioni europee del Progetto EDEN della Commissione europea. Questa lista contiene le destinazioni proposte come esempio di buona prassi per il turismo sostenibile. Altre riprese sono state fatte ai Laghi di Sibari, a Castrovillari e a Roma.

Info sul film

Il film è stato prodotto dalla Esterno Giorno Film Production ed è distribuito dalla West 46th Films.

Trailer

 

Lascia un commento