• Home
  • /
  • News
  • /
  • Esordio boom per la serie TV I Medici – Masters of Florence

Esordio boom per la serie TV I Medici – Masters of Florence

I Medici

District: Lazio
Province: Firenze (FI)
Locations:
Date: 2016-10-19

Esordio boom per la serie TV I Medici – Masters of Florence

Ieri sera primi due episodi della serie televisiva I Medici – Masters of Florence

I risultati sono stati straordinari.

I Medici – Masters of Florence ha conquistato 7.562.000 spettatori con il 29.9% di share.

Un risultato ottenuto nonostante allo stesso orario su Canale 5 andasse in onda la partita di calcio Lione – Juventus, che ha dovuto accontentarsi di 5.539.000 spettatori con il 20.3% di share.

I risultati non hanno dunque tradito le attese.

Del resto le premesse c’erano tutte. Un tema storico affascinante e intrigante. Una produzione importante e un cast e di assoluto rilievo internazionale.

La serie descrive l'ascesa della famiglia Medici, casata aristocratica a capo della città di Firenze durante il Rinascimento. Giovanni de' Medici, il patriarca, ha trasformato la banca di famiglia in una straordinaria potenza economica, grazie anche all'accordo stretto con il Papato. Quando Giovanni viene assassinato, spetta ai figli Cosimo e Lorenzo mantenere intatto il potere della famiglia. Per questo dovranno affrontare dissidi e intrighi.

Ma non è certo l’attendibilità storica la cifra della serie. Del resto uno degli ideatori, non a caso, è Frank Spotniz, lo shownrunner di X-Files. Come hanno detto Luca e Matilde Bernabei di Lux Vide “abbiamo riunito il meglio dei talenti italiani e internazionali per creare una serie competitiva sul mercato. Frank Spotniz ha voluto creare questa serie senza dare per scontato che il pubblico fosse interessato alla storia della famiglia Medici, l’ha costruita in maniera romanzata, …….”.

Produzione e cast.

I medici è una serie televisiva anglo-italiana. Ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, è stata prodotta da Rai Fiction, Big Light Productions, Lux Vide, Wild Bunch. Il regista è Sergio Mimica-Gezzan, statunitense di origini croate conosciuto anche come aiuto regista di Steven Spielberg.

Tre protagonisti assoluti dello schermo per interpretare Giovanni, Cosimo e Lorenzo de’ Medici.

I Medici

Il due volte premio Oscar Dustin Hoffman interpreta Giovanni de' Medici. Richard Madden, il Robb Stark della serie televisiva Il Trono di Spade, interpreta Cosimo ed è il protagonista della serie. Stuart Martin, l’ispettore Luke Wilkinson della serie Crossing Lines, è Lorenzo de' Medici "il Vecchio", fratello minore di Cosimo.

Tra gli altri protagonisti Annabel Scholey, Guido Caprino, Alessandro Preziosi, Valentina Bellè, Miriam Leone, Alessandro Sperduti, Sarah Felberbaum.

La colonna sonora è firmata da Paolo Buonvino. La cantante Skin, già front leader degli Skunk Anansie, è stata scelta per cantare Renaissance, la sigla iniziale de I Medici.

Le location.

Le riprese sono durate 18 settimane.

Si sono svolte principalmente in Italia. La serie è ovviamente ambientata a Firenze, che ritorna alla ribalta internazionale dopo soli pochi giorni dall’uscita di Inferno, il nuovo film di Ron Howard con Tom Hanks.

Ma per ricostruire la Firenze storica è stata utilizzata una pluralità di location.

A Firenze sono state utilizzate alcune sedi storiche come Palazzo Vecchio, Basilica di San Lorenzo, Palazzo del Bargello, il Battistero e il Duomo di Firenze.

In Toscana varie altre località sono state interessate alle riprese: Montepulciano, Pistoia, Pienza, dove Palazzo Piccolomini è stato usato come Palazzo Medici, anche se gli interni sono stati ricostruiti in teatro di posa, San Quirico d'Orcia e Bagno Vignoni.

Altre location importanti sono ubicate nell’alto Lazio, in particolare nella provincia di Viterbo (Viterbo, Caprarola con Palazzo Farnese) e in quella di Roma (Roma, Bracciano con il Castello Odescalchi; Tivoli con Villa Adriana e Villa d'Este).

I Medici Bagno Vignoni

Lascia un commento