• Home
  • /
  • News
  • /
  • Festa del Cinema di Roma, un successo appena concluso

Festa del Cinema di Roma, un successo appena concluso

Festa del Cinema di Roma

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations: Roma (RM)
Date: 2017-11-05

Festa del Cinema di Roma, un successo appena concluso

I luoghi della Festa del Cinema di Roma

Si è conclusa ieri la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma all' Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della capitale. La struttura firmata da Renzo Piano è stata il fulcro della manifestazione che ha ospitato proiezioni, incontri, eventi, mostre, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea trasformati in uno dei più grandi RED CARPET al mondo.

festa-cinema-roma-2

Il pubblico ha avuto a disposizione numerose sale oltre a quelle presso il Parco della Musica; infatti sono state messe a disposizione dell'evento sale all' Auditorium del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo; della Casa del Cinema al Cinema Trevi, al My Cityplex Europa, da via Condotti a via Frezza ...

Numeri in crescita in questa ultima edizione della Festa del Cinema di Roma: 39.243 biglietti venduti, 50.293 ingressi al pubblico, 268 proiezioni e 106 film, 61.000 fan sulla pagina Facebook, 31.000 followers su Twitter. 

Film di chiusura della Festa del Cinema di Roma, il nuovo lavoro di Paolo Genovese, "The Place", nello stesso giorno in cui David Lynch ha ricevuto il Premio alla Carriera. Definito un film con un linguaggio nuovo che coniuga l'unicità della scena teatrale con la continuità della serie televisiva; un cast d'eccezione, tra cui: Alessandro Borghi, Vittoria Puccini, Alba Rohrwacher, Vinicio Marchioni, Giulia Lazzarini, Silvio Muccino, Silvia d'Amico, Marco Giallini e Sabrina Ferilli. 

Il Ruolo della Donna nel Cinema

Un ruolo rilevante, grazie anche alla presenza di varie registe, è stato quello della "Donna del Cinema"; un particolare accento è stato successivamente dato, prima della proiezione di "The Place", dal terzetto: la patron di Miss Italia Patrizia Mirigliani, la neo Miss Italia Alice Arlanch e la finalista dell'ultima edizione, Samira Lui.

3347659_1622_miss_italia_for_women_s_respect.jpg.pagespeed.ce.imFrBm1GnN

Sono state proprio loro infatti, a sfilare sul tappeto rosso dando vita ad un inedito flash-mob, esponendo una fascia con la scritta "Miss Italia for women's respect" per sensibilizzare contro le molestie sulle donne. Chiaro il riferimento agli scandali venuti alla luce in questi ultimi tempi, nel mondo del cinema, che vedono coinvolte tra le vittime sempre più donne.

Alice nella città 2017

Grande successo di pubblico e stampa, inoltre per la 15°edizione di Alice nella città 2017 all'interno della Festa del Cinema di Roma: tutti i vincitori della kermesse dedicata ai giovani, si tratta di una sezione autonoma e parallela diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall’Associazione Cultu­rale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MIBACT, del Comune di Roma. 

Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, Alice nella città ha presentato un programma di anteprime asso­lute, esordi alla regia e sorprendenti conferme; ieri sono stati assegnati tutti i premi dell'ultima edizione.

               Premi di Alice

La giuria di Alice ha assegnato il Premio per il Miglior film a The best of all Worlds di Adrian Goiginger, un racconto potente che, con fantasia e speranza, non racconta ai bambini che i mostri esistono, ma che possono essere sconfitti.

La giuria del Premio Camera D’oro Alice/Taodue ha deciso di premiare il film Blue My Mind di Lisa Bruhlmann perché visto come un racconto di formazione che si trasforma in fantasy, una storia di mutazione e di trasformazione; un esordio che ha stupito e che ha in sé un messaggio "liberatorio". 

Il Premio della Roma Lazio Film Commission per la sezione Panorama Italia è andato a Metti una notte di Cosimo Messeri “per aver saputo rappresentare una Roma diversa, ricca di personaggi fiabeschi ma reali al contempo, in un’atmosfera tra l’onirico ed il reale, grandi attori si muovono sotto una direzione leggera ma calibrata”. 

La mia vita da zucchina di Claude Barras è stato il film più amato dai ragazzi della scuola Amaldi che hanno deciso di assegnargli il premio come Miglior Film nell'ambito dei film selezionati tra quelli vincitori del Premio Lux. 

Lascia un commento