• Home
  • /
  • News
  • /
  • Film al cinema: da Muccino a Soldini

Film al cinema: da Muccino a Soldini

film al cinema 16 settembre 2016

District: Lazio
Province: Latina (LT)
Locations: Gaeta (LT)
Date: 2016-09-16

Film al cinema: da Muccino a Soldini

E stata una settimana ricca di uscite di nuovi film al cinema, favorita dalla stagione e dalla recente Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Ne segnaliamo quattro non secondo una scala di preferenza, ma in coerenza con la filosofia della nostra piattaforma.

Proprio ieri sono usciti nelle sale due film molto attesi, entrambi reduci da Venezia: “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni e “L’estate addosso” di Gabriele Muccino, due film molto diversi ma che hanno due protagonisti in comune:  gruppi di giovani amici e il viaggio.

Il nuovo film di Piccioni tratta di una storia di amicizia di quattro ragazze di una città di provincia. Ad unirle è un legame forte basato non tanto sulle affinità personali quanto sulle abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro.

Girato nella splendida cittadina di Gaeta (LT), ha come protagonisti Margherita Buy, Sergio Rubini, Filippo Timi, Laura Adriani, Giulio Corso, Marta Gastini, Caterina Le Caselle, Maria Roveran, Alessandro Averone, Milica Djukic.

“L’estate addosso” è il nuovo film al cinema di Gabriele Muccino.

Con un’ambientazione internazionale che spazia tra Roma, San Francisco e New Orleans e le musiche originali di Lorenzo Jovanotti Cherubini.

Protagonista è Marco, un liceale di 18 anni. Un giorno ha un incidente con lo scooter e i soldi datigli dall'assicurazione gli permettono di fare un viaggio estivo a San Francisco, dove viene ospitato da una coppia gay. A sua insaputa anche la sua compagna di classe Maria, detta "la suora" per il suo carattere bigotto, viene ospitata dai due. Dopo la diffidenza iniziale i quattro cominceranno a conoscersi sempre meglio e a fare amicizia.

Tra i Protagonisti Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro, Timothy Martin, Jessica Rothe, Tatiana Luter, Laura Cayouette e Scott Bakula .

Già da una settimana è invece nelle sale “Tommaso” diretto e interpretato da Kim Rossi Stuart.

Tommaso è un attore giovane, bello, gentile e romantico ma oscilla perennemente tra slanci e resistenze.

Dopo la chiusura di una lunga relazione con la sua compagna Chiara, per lui non si apre la strada della “libertà”, bensì quella della ripetizione di rapporti destinati a fallire sotto il peso di pensieri e paure paralizzanti.

La consapevolezza di ciò lo porta a dover affrontare il momento del suo passato in cui tutto si è fermato.

Oltre a Kim Rossi Stuart gli altri protagonisti sono Cristiana Capotondi, Camilla Diana, Jasmine Trinca, Dagmar Lassander, Serra Ylmaz, Edoardo Pesce, Renato Scarpa e Alessandro Genovesi.

L’ultimo film che segnaliamo in modo particolare è davvero una chicca “Il fiume ha sempre ragione” di Silvio Soldini, nelle sale dall’8 settembre scorso.

Tecnicamente un documentario, in realtà un bel film sulla bellezza della lentezza e della semplicità.

Tutto ciò attraverso la storia e la vita quotidiana di “due straordinari artigiani”: Alberto Casiraghy e Josef Weiss.

Alberto Casiraghy vive e lavora a Osnago (LC). E’ poeta, scrittore, pittore, anche un po’ filosofo e fondatore della casa editrice Pulcinoelefante, che si trova all’interno della sua stessa abitazione, dove i libri vengono stampati esclusivamente a caratteri mobili, con un’antica pressa in piombo.

Josef Weiss, nato e cresciuto sul Lago di Costanza, è un grafico, restauratore, editore e stampatore, rilegatore d’arte a Mendrisio (Ticino, Svizzera) dove nel 1981 ha aperto il suo atelier Libro&Arte.

Ne “Il fiume ha sempre ragione”, i due maestri aprono le porte delle loro abitazioni/botteghe artigianali lasciando entrare Silvio Soldini che ci porta direttamente nel quotidiano dei due maestri, con un risultato di indubbio effetto.

 

Lascia un commento