• Home
  • /
  • News
  • /
  • I fantasmi di Portopalo: storia di un naufragio nascosto per anni

I fantasmi di Portopalo: storia di un naufragio nascosto per anni

I fantasmi di Portopalo

District: Sicilia
Province: Siracusa (SR)
Locations:
Date: 2017-02-20

I fantasmi di Portopalo: storia di un naufragio nascosto per anni

I fantasmi di portopalo

Stasera e domani su Rai 1 la miniserie TV I fantasmi di Portopalo con Beppe Fiorello di Alessandro Angelini.

La tragedia di Portopalo

Portopalo di Capo Passero (Puortupalu in siciliano) è un piccolo comune italiano della provincia di Siracusa in Sicilia. Dista 58 chilometri dal capoluogo ed è il comune più a sud dell'isola siciliana.

Del suo territorio fa parte l'isola di Capo Passero a poche decine di metri dalla terraferma e l'isola delle Correnti a pochi chilometri.

È un centro prevalentemente agricolo e marinaro e proprio su queste attività fonda le sue fortune economiche.

Il paesino è bagnato dai due mari: lo Jonio e il resto del Mediterraneo.

I fantasmi di Portopalo

In questo contesto ambientale così splendido e suggestivo si è consumata però anche una grande tragedia.

Era la notte di Natale del 1996. Qui avvenne uno dei più grandi naufragi della storia del Mediterraneo dalla fine della seconda guerra mondiale. Nel tentativo di sbarcare nel nostro paese, circa trecento clandestini di origine pakistana, indiana e tamil, muoiono per l'affondamento di una "carretta del mare".

Il fatto passa quasi completamente sotto silenzio. I superstiti abbandonati dai trafficanti su una spiaggia del Peloponneso parlano, raccontano, ma non vengono ascoltati.

Nessuno ha interesse a svelare la tragedia. I pescatori di Portopalo temono che lo spazio di mare venga precluso alla pesca lasciandoli senza mezzi. L’intera comunità tace, compresa la chiesa locale e il parroco.  

Il silenzio viene però rotto da Saro Lupo (Ferro nella fiction), un pescatore, che comincerà a parlare. Un giornalista caparbio e determinato a far emergere la verità, comincerà a scrivere su quanto accaduto. L’inchiesta prende corpo e diventa un libro I fantasmi di Portopalo: l’autore è il giornalista e scrittore Giovanni Maria Bellu.

Il film I fantasmi di Portopalo

Al lavoro di Giovanni Maria Bellu si ispira liberamente il film per la tv in due puntate che andrà in onda stasea e martedì su Rai1.

Giuseppe Fiorello lavora da anni a questa storia. Coerentemente con un impegno civile che ha messo in tante sue produzioni: raccontare storie vere, storie di “sconosciuti e famosissimi che in comune hanno un gesto che ha rivoluzionato la vita di tanta gente”.

Scrive Fiorello “Per anni ho inseguito questa storia, per anni mi sono posto l'obiettivo di far conoscere al pubblico questa storia. Sepolta in fondo al mare e dimenticata per troppo tempo dalle istituzioni.

La scrittura della sceneggiatura non è stato un percorso semplice. Ma partendo dal libro di Giovanni Maria Bellu i passaggi più complicati si sono sciolti naturalmente. Con una dose di fantasia abbiamo inserito un personaggio che in questa tragica storia purtroppo non è mai esistito: Fortunato.

I fantasmi di Portopalo

Questa è anche la storia di una piccola comunità di siciliani pescatori e di una famiglia che hanno dovuto portare sulle proprie spalle il peso morale e politico di una grande tragedia umana e hanno saputo reagire con forza e dignità nonostante fossero stati lasciati soli. È la storia della Sicilia che conta. Quella dove uomini di mare hanno saputo dire la verità a discapito del loro futuro. Salvo Lupo (il vero pescatore a cui si ispira il protagonista della fiction Saro Ferro) è il simbolo di come e quanto ogni cittadino debba assumersi la responsabilità di mettersi al servizio della società, affinché questa possa essere migliore. Salvo Lupo e molti altri siciliani offrono una lezione di civiltà: non tacere mai la verità. Non è solo un film di impegno civile. Ma soprattutto un film che racconta con chiarezza che la società civile è la vera politica di un paese”.

Info

I fantasmi di Portopalo

Regia di Alessandro Angelini

Interpreti: Giuseppe Fiorello, Giuseppe Battiston, Roberta Caronia, Bagya Lankapura, Angela Curri, Domenico Centamore

Prodotto da Picomedia in collaborazione con Ibla Film e Rai Fiction

Sceneggiatura di Giuseppe Fiorello, Paolo Logli, Alessandro Pondi, Alessandro Angelini, Salvatore Basile

Musiche di Piernicola Di Muro

 

 

 

Lascia un commento