• Home
  • /
  • News
  • /
  • Il 4 aprile 1960 il film Ben Hur vince 11 premi Oscar

Il 4 aprile 1960 il film Ben Hur vince 11 premi Oscar

Ben Hur

District: Lazio
Province: Latina (LT)
Locations:
Date: 2017-04-04

Il 4 aprile 1960 il film Ben Hur vince 11 premi Oscar

Ben Hur

La 32ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar si tenne il 4 aprile 1960 al RKO Pantages Theatre, Hollywood. A presentarla fu il comico Bob Hope.

La cerimonia vide il trionfo del colossal statunitense Ben Hur di William Wyler, con Charlton Heston nel ruolo del protagonista. Fu il primo film a vincere ben 11 Premi Oscar. Questo primato rimase imbattuto per 38 anni. Nel 1998 fu eguagliato da Titanic e poi nel 2004 da Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, ma il record non è mai stato battuto.

Il film è ispirato all'omonimo romanzo del generale Lew Wallace. Da questo romanzo sono stati tratti vari film. Da quelli prodotti nel 1907 e nel 1925, punti di riferimento del cinema muto, all’ultimo di Timur Bekmambetov del 2016. Ma la versione di Wyler rimane sicuramente la più riuscita.

Ben Hur

La storia è quella del principe ebreo Judah Ben Hur, tradito dal suo vecchio amico d'infanzia, il tribuno romano Messala. Ben Hur si vendicherà in occasione della grandiosa corsa delle quadrighe al Circo di Gerusalemme. È questa sicuramente una delle più spettacolari scene d'azione della storia del cinema.

La produzione del film fu un’opera grandiosa anche dal punto di vista tecnico, delle scenografie, degli effetti speciali. Si pensi solo alle scene della battaglia navale e della corsa delle quadrighe.

Per dare una dimensione della straordinarietà dell’opera bastano alcuni numeri relativi ai materiali utilizzati (Fonte Wikipedia): 400.000 tonnellate di sabbia del Mar Mediterraneo, 500 tonnellate di stucco, 1100 metri di legname, 400 chilometri di tubature.

Location

Gli studi di Cinecittà furono il centro delle riprese in interni ed esterni, ma scene importanti sono girate in esterno in altre località di Roma e del Lazio. In particolare (fonte www.cinekolossal.com)

Tor di Valle, Roma - Italia (circo)

Tivoli (RM) (baccanale, festa e danze)

Anzio (RM) (battaglia navale)

Nettuno (RM) (Ben Hur salva la vita al console; i due sdraiati in una zattera alla deriva)

Arcinazzo Romano (RM) (Nazareth e legioni romane in marcia per Gerusalemme)

Cave di Salone (Roma) (Valle dei lebbrosi)

Monterano (RM) (incontro tra Baldassare, Esther e Ben Hur)

Fogliano (Latina) (Oasi e palmeti dove Ben Hur riposa prima del ritorno a Gerusalemme)

Trailer

Lascia un commento