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Il tempo inesorabile nell’ Appennino

Appennino

District: Abruzzo
Province: Ascoli Piceno (AP)
Locations: Amatrice (RI)
Date: 2018-01-13

Il tempo inesorabile nell' Appennino

Appennino, il terzo film che Emiliano Dante gira “intorno” al terremoto.

Appennino-2017-Emiliano-Dante-1

Into the Blue

Aveva iniziato nel 2009, subito dopo la scossa che aveva colpito duramente la sua città (L’Aquila), con Into the Blue.

Nel quale raccontava la quotidianità della vita in tenda subito dopo il sisma.

E anche, lo spezzarsi ed il ricomporsi dei legami personali e, attraverso questi, del tessuto sociale.

Habitat

Cinque anni dopo (nel 2014) torna sull’argomento, con Habitat.

Ancora per esplorare l’evoluzione delle relazioni interpersonali nell’affannoso tentativo di una ricostruzione esistenziale ancor prima che materiale. 

Appennino

Appennino-2017-Emiliano-Dante-2

Appennino doveva essere il terzo film a riflettere sull’evoluzione di questa “ricostruzione sociale”.

Ma, a causa del terremoto che colpisce il centro Italia appena dopo l’inizio delle riprese, ben presto il film si “resetta".

Come in una macchina del tempo, torna la precarietà, le tende.

Tornano soprattutto le relazioni umane che si sfaldano e si ricostruiscono ...

... torna la vorticosa alternanza fra la frustrazione per quanto si è perso e l’euforia per i nuovi progetti.

Appennino ... UN DOCUMENTARIO?

Il lavoro di Dante non si pone un obiettivo documentaristico in senso stretto.

Il fine del suo lavoro non va rintracciato nel racconto dell’evento, ma nella documentazione degli effetti a lungo termine dell’evento stesso.

L’obiettivo dichiarato del film è, dunque, di nuovo quello di raccontare le relazioni umane.

Attore principale: il TEMPO

Appennino-2017-Emiliano-Dante-3

Il film si trasforma ben presto in una riflessione sullo scorrere del tempo e sulla sua natura circolare.

Quello che sto vedendo è il passato, il presente o il futuro?

A ben vedere, l’ossessione per il tempo è sempre stata presente in tutti i lavori di Dante: in ogni film c’è, in un modo o nell’altro, un contatore che segna il tempo filmico. 

Lo spettatore rischiasse di perdersi (di qui sono già passato) nel gorgo del tempo: quello che sto vedendo è il passato, il presente o il futuro?

Forse questo ripetersi sempre uguale e sempre diverso delle stesse situazioni, non è altro che la vita e un film (questo film).

Come la vita, è quello che ti accade mentre sei occupato ad elaborare altri progetti.

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