• Home
  • /
  • News
  • /
  • La maschera e il sorriso: un omaggio a Mario Carotenuto

La maschera e il sorriso: un omaggio a Mario Carotenuto

Mario Carotenuto

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2016-12-06

La maschera e il sorriso: un omaggio a Mario Carotenuto

La maschera e il sorriso. L’avventura artistica di Mario Carotenuto. Omaggio all’attore a cento anni dalla nascita

Mario Carotenuto

Quest’anno cade il centenario della nascita di Mario Carotenuto (1916-2016). La figlia Claretta, attrice e regista teatrale, lo ricorda con un film documentario dal titolo La maschera e il sorriso: l’avventura artistica di Mario Carotenuto. Scritto e diretto da Claretta Carotenuto.

Il film è stato prodotto dalla Scuola di Tecniche dello Spettacolo.

È stato patrocinato dall’Assessorato alla Crescita culturale del Comune di Roma. Ha ricevuto l’interesse culturale da parte del MiBACT e la collaborazione di Rai Teche, Istituto Luce e Titanus. L’evento relativo alla prima proiezione pubblica del film è inoltre patrocinato dalla Fondazione Cinema per Roma e dall’Associazione Sportiva Roma.

L’opera si vale di rarissimi brani di repertorio, spezzoni di film che abbracciano sessant’anni di carriera.  Riprese originali di angoli della Città di Roma particolarmente cari a Mario Carotenuto per averli vissuti sia nella vita che nell’arte. Testimonianze di critici ed illustri personaggi dello spettacolo e della cultura che hanno condiviso con lui set e palcoscenici nel corso degli anni. Il racconto è accompagnato da musiche di repertorio e d’epoca. Sono state selezionate dalla stessa autrice-regista e da motivi musicali cari all’attore.

La figlia e regista sottolinea l’importanza del lavoro.

"Riassumere 79 anni di vita - dal 1916 al 1995 - ed oltre 60 di arte - dal dopoguerra agli anni ’90 - di un attore così versatile e temperamentale, non é stata impresa facile: i brani di repertorio relativi alla sua sfaccettata e copiosa attività radiofonica, di rivista e varietà, cinematografica, teatrale e televisiva uniti ai contributi dei critici e dei colleghi, come anche alle sue interviste, mi hanno aiutata a viaggiare all'interno della sua carriera e ad offrire una panoramica completa del personaggio ……… Ho cercato di realizzare un’opera che non fosse il ritratto agiografico e 'retrospettivo' di un grande e amato attore che non c’è più ma, attraverso lui, di ripercorrere uno scorcio di Cinema italiano con un’ottica volta anche al pubblico di domani”.

Domani 7 dicembre il film sarà proiettato per la prima volta alla Casa del Cinema di Roma alle ore 20:00

 

 

 

 

Lascia un commento