• Home
  • /
  • News
  • /
  • Lascia stare i Santi di Gianfranco Pannone: viaggio nella devozione religiosa popolare

Lascia stare i Santi di Gianfranco Pannone: viaggio nella devozione religiosa popolare

Lascia stare i santi

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-01-31

Lascia stare i Santi di Gianfranco Pannone: viaggio nella devozione religiosa popolare

Lascia stare i santi

Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Riflessi del MAXXI, è cominciato ieri sera a Roma, all’Apollo 11, con una festa bella e partecipata, il tour di Lascia stare i santi di Gianfranco Pannone e le musiche di Ambrogio Sparagna.

Il Tour

Sempre all'Apollo 11 il film sarà programmato da giovedì 2 febbraio. Seguiranno, sempre il 2 Milano, Cinema Beltrade (con programmazione lungo il week end). Poi il 10 Napoli, Cinema Astra, poi Perugia, Latina, Torino, Bologna, Mantova, Parma, Gaeta, Otranto, Catania, Sciacca e altre città. Un tour che proseguirà per tutto febbraio e marzo, unendo cinema e musica. Infatti in varie delle tappe previste la proiezione del film si alternerà con le esibizioni dal vivo di Ambrogio Sparagna e di altri musicisti della città in cui si proietta il film.

lascia stare i santi

Il film

Il nuovo film documentario di Gianfranco Pannone è dedicato a un tema antico: il bisogno di sacro. Un bisogno che sembra un retaggio del passato, ma che sembra riemergere prepotentemente nell’attuale fase in varie forme e espressioni di devozione religiosa popolare.

Il film è proprio un viaggio in Italia, intenso e affascinante, in questo mondo.

Ancora oggi, specie nel Sud Italia, con “isole” anche al Nord, la fede popolare è un fatto concreto, che trova la sua massima espressione nel canto, nella musica.

E i suoni proposti in questo film da Sparagna ne sono una chiara testimonianza.

Lascia stare i santi

Il prezioso repertorio dell’Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà, fatto di documentari e cinegiornali d’epoca, asseconda questo viaggio nel mondo della religione popolare, che Pannone, con sguardo laico, rimescola in un percorso emozionale tra passato e presente.

Le immagini religiose di oggi assumono un posto di rilievo in quest’epoca che non sembra più anelare al sacro, ma di cui nel profondo la gente sente ancora il bisogno, in Veneto come in Sicilia, nel Lazio come in Puglia.

E le parole di alcuni intellettuali - rilette da Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni -  sono lì a ricordarcelo: da Silone a Pasolini, da Scotellaro a Soldati, fino a Gramsci.

Credits

Lascia stare i santi

Il film è prodotto e distribuito dall’Istituto Luce.

La fotografia di Tarek Ben Abdallah. Le riprese di Angelo Musciagna e Gianni Zoppeddu. Il montaggio è di Angelo Musciagna. Il suono di Marco Furlani, Andrea Malavasi, Fabio Santesarti, Alessio Fragrelli.

Trailer

 

Lascia un commento