• Home
  • /
  • News
  • /
  • L’intrusa: il cinema verità di Leonardo Di Costanzo

L’intrusa: il cinema verità di Leonardo Di Costanzo

L'intrusa

District: Campania
Province: Napoli (NA)
Locations: Napoli (NA)
Date: 2017-09-28

L’intrusa: il cinema verità di Leonardo Di Costanzo

L'intrusaReduce dai consensi conquistati al Festival di Cannes e in altri importanti festival internazionali, è da oggi al cinema il film L’intrusa di Leonardo Di Costanzo. Un film importante e di grandissima attualità.

Come scrive il regista “L’Intrusa non è un film sulla camorra; è un film su chi ci convive. Su chi giorno per giorno cerca di rubargli terreno, persone, consenso sociale, senza essere né giudice né poliziotto. Ma è anche una storia su quel difficile equilibrio da trovare tra paura e accoglienza tra tolleranza e fermezza. L'altro, l’estraneo al gruppo, percepito come un pericolo è, mi sembra, un tema dei tempi che viviamo.”

Sinossi

L'intrusaUn racconto ambientato a Napoli, nel mondo del volontariato, tra coloro che quotidianamente si trovano a contatto diretto col disagio e con quelle fasce della società troppo frettolosamente e spesso ingenerosamente etichettate come "cattive".

La storia è ambientata nella periferia napoletana all'interno di un centro di accoglienza. Il centro è stato aperto anni prima da una donna del Nord Italia assieme al marito poi morto. La donna continua a gestirlo con passione, negli anni, ha creato intorno a sé una comunità solidale con proprie regole e una forte identità.

Un giorno, però, in quel luogo arriva l'intrusa del titolo, cioè la moglie di un camorrista, che per motivi misteriosi decide di andare a nascondersi proprio all'interno del centro, ma che, con la sua sola presenza, è destinata a scompaginare la già difficile quotidianità.

Cast

L'intrusaRaffaella Giordano, Valentina Vannino, Marcello Fonte

Cast tecnico

Sceneggiatura: Leonardo Di Costanzo, Maurizio Braucci, Bruno Oliviero. Fotografia: Hélène Louvart. Montaggio: Carlotta Cristiani. Scenografia: Luca Servino. Costumi: Loredana Buscemi. Musica: Marco Cappelli, Adam Rudolph. Produttore: Carlo Cresto-Dina, Tiziana Soudani, Thierry Lounas. Produzione: Tempesta, Rai Cinema, Amka Films Productions, Capricci Films, con il contributo del Mibact, con il sostegno di Eurimages, CNC - Cinema Du Monde, RSI. Distribuzione: Cinema.

Trailer

Lascia un commento