• Home
  • /
  • News
  • /
  • Lumière – La scoperta del cinema: un film di Thierry Frémaux

Lumière – La scoperta del cinema: un film di Thierry Frémaux

Lumière

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2016-10-03

Lumière – La scoperta del cinema: un film di Thierry Frémaux

Da oggi nelle sale esce il film "Lumière. La scoperta del cinema"

Un film - documentario che ci fa vivere una fase straordinaria della storia del cinema.

lumièreQuella del passaggio dall’invenzione del cinematografo da parte dei fratelli Louis e Auguste Lumière alla scoperta del cinema. Il cinema con le sue potenzialità comunicative, evocative, di rappresentazione della vita oltre le rigidità e i vincoli della fotografia.

“Louis Lumière è stato l’ultimo degli inventori e il primo dei cineasti” è stato efficacemente sintetizzato.

Il film consiste in una selezione di 114 film/scene (di 50'' ciascuno) realizzata a partire dalle 1.422 vedute cinematografiche prodotte dalla Société Lumière fra il 1895 e il 1905.

I film sono assemblati in un montaggio per temi e soggetti affrontati e suddivisi in undici capitoli.

Alcune scene sono note (l’uscita dalle officine, l’arrivo del treno, l’innaffiatore innaffiato, tutta Parigi vista dalla torre Eiffel).

Altre assolutamente sconosciute. Da tutte emergono però le potenzialità del nuovo media. Alcune appaiono davvero innovative e anticipano tendenze che si affermeranno nel cinema solo dopo anni.

Ha detto il grande regista Jean Renoir a proposito del cinema dei Lumière "Nei film dei Lumière a essere mostrata non è la Storia, ma la vita. E la vita è qualcosa di più profondo. È per questo che questi film sono così importanti: aprono la porta alla nostra immaginazione. È esattamente quello che oggi ci piace chiamare opera d'arte".

Tutte le scene vengono presentate per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale in 4K. Il commento è affidato alla voce di Valerio Mastandrea. 

A firmare questa autentica chicca è stato Thierry Frémaux.

Frémaux è il direttore del Festival di Cannes e il Direttore Artistico dell'Istituto Lumière.

Il film di Thierry Frémaux nasce da un progetto di Bertrand Tavernier, Institut Lumière di Lione e Sortie d’usine productions. Il restauro realizzato da Éclair Group, condotto da Istitut Lumière con CNC, Cinématheque française e il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Il film è distribuito da Cineteca di Bologna

Lascia un commento