• Home
  • /
  • News
  • /
  • Magic Island: in Sicilia sulle orme del padre Vincent Schiavelli

Magic Island: in Sicilia sulle orme del padre Vincent Schiavelli

Magic Island

District: Sicilia
Province: Palermo (PA)
Locations: Polizzi Generosa (PA)
Date: 2017-01-12

Magic Island: in Sicilia sulle orme del padre Vincent Schiavelli

Magic Island

Esce oggi nelle sale Magic Island di Marco Amenta.

Vincent Schiavelli

Vincent Schiavelli è stato un importante attore caratterista americano di origini italiane.

La sua famiglia era originaria di Polizzi Generosa (PA), piccola e bella cittadina del Palermitano nel Parco delle Madonie. Di Polizzi Generosa peraltro erano anche i nonni di Martin Scorsese che da lì emigrarono in America.

Ha recitato in oltre 150 film, tra cinema e televisione. Nel 1997 la rivista Vanity Fair lo ha indicato come uno dei caratteristi più importanti del cinema statunitense. In particolare recitò in vari film diretti da Milos Forman: tra gli altri Qualcuno volò sul nido del cuculo al fianco di Jack Nicholson e Amadeus.

Magic Island - Vincent Schiavelli

Vincent Schiavelli trascorse gli ultimi dieci anni della sua vita proprio a Polizzi Generosa insieme alla sua compagna, l'attrice Katia Vitale. Dieci anni di intenso rapporto con il territorio. Lì morì prematuramente nel 2005 e lì è sepolto.

Andrea Schiavelli e il film

Andrea Schiavelli è il figlio di Vincent. È un musicista che vive a New York tra la musica e la pittura della sua compagna. Non ha neppure partecipato ai funerali del padre di dieci anni prima.

Una telefonata di Katia, che lo invita a recarsi in Sicilia per occuparsi di una questione relativa a dei soldi su un conto corrente del padre, innesca la storia. Lo catapulta dai grattacieli newyorkesi ai paesaggi delle Madonie.

Andrea, non senza incertezze e titubanze, torna nel paese del padre. È un viaggio che si trasforma ben presto in una ricerca delle proprie radici, della storia del padre e in fondo di se stesso.

Marco Amenta, il regista di Il fantasma di Corleone e La siciliana ribelle, accompagna e scandisce questo viaggio.  Un viaggio intimo e delicato. Ma anche un’occasione per far emergere una bella umanità di una Sicilia profonda fuori da stereotipi.

Ne esce un film sicuramente da vedere, un prodotto ricco di qualità e sensibilità artistica.  

Credits

Soggetto: Marco Amenta; Sceneggiatura: Marco Amenta e Roberto Scarpetti

Montaggio: Andrea Facchini; Fotografia: Marco Amenta, Stefano Ferrari, Ruben Monterosso, Piero Basso; Suono: Danilo Romancino, Daniel Coimbra; Direttore Artistico: Niccolò Stazzi; Musiche di Andrea Schiavelli e Mirko Lodedo.

Il film è stato prodotto da Eurofilm in collaborazione con Mediterranea Film, Marvin Film, A Movie Production con il contributo di Regione Sicilia, Sicilia Film Commission e Regione Lazio.

Trailer

 

Lascia un commento