• Home
  • /
  • News
  • /
  • Maltese – Il romanzo del commissario ambientato nella Sicilia degli anni ‘70

Maltese – Il romanzo del commissario ambientato nella Sicilia degli anni ‘70

Maltese

District: Sicilia
Province: Trapani (TP)
Locations:
Date: 2017-05-08

Maltese – Il romanzo del commissario ambientato nella Sicilia degli anni ‘70

Maltese

Stasera su Rai 1 la prima delle quattro puntate della mini-serie TV Maltese – Il romanzo del commissario.

Una storia ambientata nella Sicilia nella seconda metà degli anni ’70.

Il regista è Gianluca Maria Tavarelli, regista che ben conosce la Sicilia. Tra l’altro ha diretto la serie TV Il giovane Montalbano e la miniserie TV Paolo Borsellino.

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. La produzione è della Palomar insieme con Rai Fiction.

La storia

Dario Maltese, commissario della sezione narcotici di Roma, è un poliziotto solitario, scrupoloso e sensibile. Nel 1976 torna a Trapani per fare da testimone al suo amico e collega Gianni Peralta. Lo vede morire ammazzato proprio davanti ai suoi occhi. Decide di farsi trasferire per tornare a lavorare in quella città. In quella Sicilia da cui era scappato per anni sotto il peso del ricordo del suicidio del padre. In Sicilia, è un uomo che si trova da solo a combattere contro un mostro di cui alcuni perfino negano l'esistenza: la mafia.

Gli interpreti

Maltese

Il protagonista è interpretato da Kim Rossi Stuart. Un ritorno in TV dopo oltre dieci anni, durante i quali si è particolarmente dedicato al cinema sia come attore che come regista (Tommaso il suo ultimo film).

L’attore sembra particolarmente preso da questa avventura. Confessa al Radiocorriere che, a differenza del solito, non ha avuto esitazioni “sono abituato a ponderare le scelte fino alla noia, invece ho dato quasi subito l’OK alla proposta che in linea di massima si ispirava a La Piovra”. E si è buttato a capofitto nello studio per conoscere meglio quegli anni di lotta alla mafia in Sicilia e i suoi protagonisti. Rimanendo colpito in particolare dalla figura di Ninni Cassarà, il poliziotto palermitano ucciso dalla mafia nell’agosto 1985 a solo 38 anni.

Con Kim Rossi Stuart, tra gli altri interpreti: Rike Schmid, Francesco Scianna, Antonio Milo, Michela Cescon, Eros Pagni, Valeria Solarino.

Location

Maltese

Gran parte delle riprese sono state effettuate nella città di Trapani. Alcune altre scene sono state girate nella provincia di Trapani, a Mozia nel comune di Marsala e a Castellammare del Golfo. Altre a Palermo.

 

 

 

Lascia un commento