• Home
  • /
  • News
  • /
  • Maria per Roma: raccontare Roma attraverso la giornata di Maria

Maria per Roma: raccontare Roma attraverso la giornata di Maria

Maria per Roma

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-06-08

Maria per Roma: raccontare Roma attraverso la giornata di Maria

Maria per Roma

È da oggi al cinema il film Maria per Roma di Karen Di Porto. Il film, che ha ottenuto critiche lusinghiere alla Festa del Cinema di Roma, è il primo lungometraggio della regista, che ha debuttato alla regia nel 2011 con il corto grottesco Nicolino presentato al Museo Macro di Roma. Con Cesare, secondo cortometraggio, ha vinto diversi premi tra cui il Festival Arcipelago ed è finalista ai Nastri D’Argento.

Sinossi

Maria per Roma

La storia della giornata, dalle prime ore del mattino alla notte, di Maria, una donna confusa ma al contempo dinamica che insegue la sua carriera di attrice ma si perde nel caos quotidiano di Roma. Un quotidiano che ruota intorno a quella che sembra l’unica fonte di sostentamento della città eterna: il turismo. Vediamo Maria correre dalle prove in teatro ai check-in ai turisti e dai check-in ai provini, in una frenesia che sfocerà in situazioni comiche ed estenuanti.

Note di regia

Maria per Roma

“L’idea del film è nata alcuni anni fa quando, al termine di una giornata estenuante, ho visto la possibilità di raccontare Roma attraverso la giornata di un solo personaggio. Attingendo alla mia storia personale ho provato a restituire le contrastanti spinte della città ricordando umori e conflitti, bellezza e fatica, antichità e senso di vuoto, caparbietà e approssimazione. L’unico modo possibile per raccontare questa storia mi è parso fin dal principio quello di costruire il progetto insieme agli amici di sempre, veri protagonisti del mio quotidiano. Attori e non con i quali ho condiviso negli anni sforzi vani, soddisfazioni nascoste, amore per il teatro e molto divertimento. La speranza è che questo affresco così personale possa arrivare ai tanti che combattono quotidianamente cercando di superare i limiti ambientali e interni mantenendo uno sguardo affettivo sulla vita.”

Cast

Maria per Roma

Karen Di Porto, Andrea Planamente, Cyro Rossi, Diego Buongiorno, Nicola Mancini, Lorenzo Adorni, Massimiliano Padovan Di Benedetto, Paolo Samoggia, Boris Avramov Giulivi, Paola Venturi, Marianna Costantini, Bruno Pavoncello, Mia Benedetta e con l’amichevole partecipazione di Daniela Virgilio.

Cast tecnico

Soggetto e sceneggiatura: Karen Di Porto. Musiche: Metarmonica. Montaggio: Mirco Garrone e Michelangelo Garrone. Scenografia: Federico Faini. Fotografia: Maura Morales Bergmann. Suono: Francesco Liotard (presa diretta). Produttore: Galliano Juso. Distribuzione: Bella Film.

Trailer

 

Lascia un commento