• Home
  • /
  • News
  • /
  • Montemurlo, 365 giorni di vita montemurlese

Montemurlo, 365 giorni di vita montemurlese

Montemurlo

District: Toscana
Province: Prato (PO)
Locations: Montemurlo (PO)
Date: 2017-12-14

Montemurlo, 365 giorni di vita montemurlese

Montemurlo, un racconto per immagini, pensato per la diffusione sui social, assomiglia più a un cortometraggio cinematografico, che a uno spot promozionale del territorio.

02d402d01f2e4732243ce7d7dc05c00e3ffbcac1

In sei minuti, dall'alba al tramonto, sono condensati 365 giorni di vita montemurlese.

Tutte le eccellenze del territorio dall'alba al tramonto

Montemurlo, la Rocca e le dimore storiche, le feste e il folclore locale, l'agricoltura e i prodotti tipici, l'industria tessile e le attività artigianali, lo sport, l'associazionismo, il volontariato, la natura.

C'è tutto questo in“Montemurlo, un anno in un giorno”, il video promosso dal Comune di Montemurlo.

Realizzato dal montemurlese Mattia Bicchi e Urban Studios di Ivan Marianelli.

Un racconto “emozionale” e romantico, che si può definire a tutti gli effetti “film”.

Le riprese per il video sono durate un anno e sono stati usati timelaps e hypertimelaps, tecniche cinematografiche innovative ancora poco usate in Italia, che danno l'effetto del rapido scorrere del tempo,.

Sviluppate da Mattia Bicchi nella sua esperienza londinese; per le riprese con il drone la produzione si è avvalsa anche della collaborazione della Phoenix Aerial di Fabio Taddei.

Tre i personaggi che conducono alla scoperta della vita sotto la Rocca, eccellenza di Montemurlo

Il film si apre all'alba con Mattia Bicchi che, monta la sua strumentazione: macchine fotografiche e telecamere.

Pronto per una giornata di riprese attraverso la natura del Monteferrato, i paesaggi sulla città e le sue attività produttive.

Il pittore Giovanni Parrillo con i suoi colori apre una finestra sul mondo delle ville storiche, la Rocca, villa Strozzi, villa del Parugiano, villa del Barone, villa Scarfantoni.

I fumettisti Erica Rossi e Daniele Ariuolo, infine, ci portano alla scoperta della vita sociale di Montemurlo: le feste, il volontariato, lo sport.

Una sorta di “brand” del territorio

Il video può essere definito un marchio di qualità e bellezza di questa bella città, collocata al centro della Toscana.

Tra gli altri valori che qualificano e danno valore alla produzione, promossa dal Comune di Montemurlo, c'è la storia di Mattia Bicchi, 31 anni di Bagnolo, nato e cresciuto a Montemurlo.

A 21 anni Mattia ha lasciato Montemurlo, per frequentare il prestigioso “London College of Communication” di Londra, dove ha acquisito importanti competenze tecniche.

Anche le musiche del video hanno un DNA tutto montemurlese, perché sono state realizzate da Alberto Vuolato, 29 anni, e da Andrea Franceschini, che invece è di Montale.

Mattia Bicchi nel suo curriculum vanta importanti collaborazioni con la Getty Image, tramite la quale vende i suoi video in tutto il mondo.

Con la Ford, la Nissan, l'Nba, varie case di produzione cinematografiche, il National Geographic, mentre per la BBC (la tv di Stato inglese) ha realizzato diversi documentari (“Coast”, “Great British Year”) e servizi sportivi.

Tra le altre passioni di Mattia c'è anche la fotografia astronomica in timelaps, che consente d'ammirare una straordinaria Via Lattea “che si muove”.

Inoltre in questo momento Mattia si sta dedicando ai “viaggi fotografici”, le cui immagine e i video rivende in tutto il mondo. A questo proposito il prossimo 20 dicembre prossimo Mattia partirà per un reportage in Sud America.

Produzione

“Montemurlo, un anno in un giorno” è una produzione Urban Studios e Mattia Bicchi, montaggio e supervisione a cura di Jacopo Payar, riprese video Elena Mannocci, Mattia Bicchi, Ivan Marianelli.

Musica Alberto Vuolato e Andrea Franceschini, effetti sonori Paolo Barni, colorista Elena Mannocci, riprese con il drone Phoenix Aerial di Fabio Taddei.

 

 

Lascia un commento