• Home
  • /
  • News
  • /
  • Nelle sale Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis

Nelle sale Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis

Varichina

District: Puglia
Province: Bari (BA)
Locations: Bari (BA)
Date: 2017-02-07

Nelle sale Varichina - la vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis

Varichina

Dal 2 febbraio nelle sale il film Varichina - la vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis.

Il film è stato diretto da Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo.

Si tratta di un docu-film ispirato alla vita di Lorenzo De Santis, soprannominato Varichina. Un vero personaggio a Bari dagli anni 70 agli anni ’90, un’icona trash.

Lorenzo De Santis Varichina

Omosessuale dichiarato, appariscente e ostentato in modo sguaiato in un ambiente davvero chiuso. In cui era difficile vivere la propria condizione.

Eppure Lorenzo inscenava da solo il Gay Pride per le strade di Bari. Gridava al mondo la sua verità, incurante del fatto che il mondo potesse fargli molto male.

Una vita difficile. Faceva il posteggiatore abusivo, puliva i bagni pubblici. Prima era stato chaperon di prostitute e prima ancora venditore di candeggina porta a porta, da cui il suo soprannome.

È scomparso agli inizi degli anni 2000, ma la memoria di Varichina è ancora molto presente nella città.

Il film

Varichina

È un articolo goliardico del giornalista Alberto Selvaggi pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno (“Viva Varichina” del 22 giugno 2013) a risvegliare l’attenzione sul personaggio. In particolare quella dei registi Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo. Decidono di realizzare un film a partire da quella storia raccontata.

Ma i registi, in un film che oscilla tra realtà e immaginazione, tra documentario e fiction, cercano di andare oltre quella maschera così ostentatamente esibita. Di raccontare il se stesso, l’uomo che c’era dietro la maschera. E di rappresentare, attraverso la storia di Lorenzo, l’evoluzione che conosce Bari o forse più generalmente una città del Sud.  

Commenti

varichina

Il film è stato accolto con commenti in generale positivi sia tra il pubblico che nella critica. Si segnala quello del regista Gianni Amelio, che ha commentato così: “Dal punto di vista cinematografico c’è qualcosa di nuovo in Varichina. Non è quello che si chiama in modo retorico docufiction, è a tutti gli effetti un film. E io non sento lo scarto tra un linguaggio e l’altro. Sono io spettatore che entro nella storia e, in qualsiasi modo voi la raccontiate io ci sto dentro. Per cui è a tutti gli effetti un’emozione stare dentro Varichina. È una gran bella scoperta. Tra l’altro ci sono degli attori straordinari, uno su tutti il protagonista”.

Cast

Il protagonista è Totò Onnis che interpreta in modo davvero efficace Lorenzo Varichina. Ad affiancarlo, tra gli altri, Ketty Volpe e la giovane Federica Torchetti nel ruolo delle vicine di casa.

Riconoscimenti

Il film è stato prodotto dall'Apulia Film Commission nell'ambito del Progetto Memoria 2014. È stato inserito nella selezione ufficiale del Biografilm di Bologna; è stato insignito della Menzione Speciale al Florence Queer Festival di Firenze nel 2016 e il Best documentary al Serile Filmului Gay Festival di Cluj (Romania).

Location

Il film è ambientato e realizzato a Bari.

Trailer

Lascia un commento