• Home
  • /
  • News
  • /
  • Oggi Call me by your name di Luca Guadagnino alla Berlinale

Oggi Call me by your name di Luca Guadagnino alla Berlinale

Call me by your name

District: Lombardia
Province: Bergamo (BG)
Locations:
Date: 2017-02-13

Oggi Call me by your name di Luca Guadagnino alla Berlinale

Call me by your name

Oggi verrà presentato nella sezione Panorama alla 67ª edizione della Berlinale, il Festival del Cinema di Berlino, il film di Luca Guadagnino C.

Il film è stato presentato in anteprima il 22 gennaio al Sundance Film Festival 2017. Riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.

Il film è liberamente ispirato al romanzo Chiamami col tuo nome di André Aciman. Sceneggiato dallo stesso regista a James Ivory e a Walter Fasano, con la splendida fotografia di Sayombhu Mukdeeprom.

Film

Call me by your name

Siamo nella calda e assolata estate del 1983. Elio è nella residenza di campagna dei suoi genitori nel nord Italia. Il diciassettenne cerca di far trascorrere il tempo ascoltando musica, leggendo libri e nuotando. Fino a quando un giorno arriva alla loro grande villa il nuovo assistente americano di suo padre. Oliver è affascinante e, come Elio, ha radici ebraiche; egli è anche giovane, sicuro di sé e di bell'aspetto. In un primo momento Elio è un po' freddo e distante verso il giovane. Ben presto i due cominciano a uscire insieme, a fare delle escursioni. Elio comincia a fare aperture sperimentali verso Oliver che diventano sempre più intime - anche se, come dice Oliver, “non si può parlare di queste cose”. Man mano che la breve estate avanza, l’attrazione reciproca della coppia si fa più intensa. Tra lunghe passeggiate, nuotate e discussioni, tra i due giovani nasce un desiderio travolgente e irrefrenabile.

Protagonisti

Call me by your name

I protagonisti del film sono Elio e Oliver, interpretati da Timothée Chalamet e da Armie Hammer. Dice Luca Guadagnino “Sono loro il focus del film. Gli altri personaggi svolgono la funzione del coro”

Armie Hammer ha partecipato ai film The Social Network, Biancaneve, The Lone Ranger, Operazione U.N.C.L.E. e J. Edgar, con cui ha ricevuto una candidatura allo Screen Actors Guild per il miglior attore non protagonista.

Il giovanissimo Timothée Chalamet ha esordito nel cinema con Burning Blue del 2013. Ha recitato poi in Men, Women & Children di Jason Reitman, in Interstellar di Christopher Nolan e nella commedia Natale all'improvviso di Jessie Nelson.

Tra gli altri interpreti Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel, Victoire Du Bois.

Location

Il film è ambientato in splendidi paesaggi che contribuiscono a costruire la straordinaria atmosfera del film.

I luoghi in cui è girato il film sono principalmente quelli in cui vive il regista, a Crema e dintorni. Nella campagna cremonese: Pandino, Pizzighettone, Montodine, Moscazzano e in altri punti della Lombardia, da Sirmione (BS) con le Grotte di Catullo alle Cascate del Serio nel comune di Valbondione (BG).

Lascia un commento