• Home
  • /
  • News
  • /
  • Per Firenze: l’alluvione di Firenze nel film di Franco Zeffirelli

Per Firenze: l’alluvione di Firenze nel film di Franco Zeffirelli

Per Firenze

District: Toscana
Province: Firenze (FI)
Locations:
Date: 2016-11-04

Per Firenze: l’alluvione di Firenze nel film di Franco Zeffirelli

Per Firenze

L’alluvione avvenne 50 anni fa, nelle prime ore di venerdì 4 novembre 1966, a seguito di un'eccezionale ondata di maltempo.

Fu uno dei più gravi eventi alluvionali accaduti in Italia. Causò forti danni in particolare a Firenze, ma anche in gran parte della Toscana e in tutto il paese.

Il film e gli angeli del fango

Per Firenze

Il film documentario Per Firenze di Franco Zeffirelli fu realizzato proprio all'indomani della tragedia che sconvolse la sua città. I testi sono di Furio Colombo, le musiche di Roman Vlad.

Uscì il 23 novembre 1966.

Nella prima parte del documentario è Illustrata la situazione della città di Firenze durante l'alluvione e nei giorni immediatamente successivi. Sono mostrati gli incalcolabili danni, i drammi, ma anche le immediate reazioni dei cittadini e dei commercianti coinvolti.

Successivamente vengono riportate alcune testimonianze e mostrato il lavoro degli "angeli del fango". Sono ricordati così le numerose persone, provenienti sia da Firenze che da tutto il mondo, che sono accorse per aiutare la città e gli abitanti a ritornare alla normalità ed a recuperare e proteggere le numerose opere d'arte.

“Questi ragazzi andranno via come sono venuti e non sarà neppure possibili ringraziarli. Queste immagini sono il ringraziamento che noi dobbiamo a loro e sono anche la nostra speranza”.

La richiesta di aiuto al mondo

Per Firenze

Il film ebbe un ruolo importantissimo per sensibilizzare sia a livello nazionale che internazionale.

Lo stesso Zeffirelli lo concepì come uno strumento per chiedere aiuto a tutto il mondo per salvare Firenze.

Per questo cercò di coinvolgere nel progetto personaggi che potessero amplificarne la valenza internazionale.

Si colse una favorevole opportunità. Il grande attore Richard Burton in quei giorni era in Italia. Partecipava assieme al regista Zeffirelli e a Liz Taylor alle riprese del film "La bisbetica domata". Fu impegnato nel progetto e la voce narrante del documentario è per buona parte sua, peraltro non doppiata.

“Io sono Richard Burton. Voi perdonerete il mio italiano imperfetto, ma vorrei cercare di parlarvi senza traduzione. Perché quello che è accaduto in Italia e a Firenze mi riguarda profondamente. [...] Adesso Firenze ha bisogno dell'aiuto di tutti, perché Firenze appartiene al mondo, quindi è anche la mia città”.

Anche Liz Taylor fu coinvolta, anche se la sua voce compare solo nella versione inglese realizzata per gli Stati Uniti.

Fra gli appelli che vengono lanciati verso la fine del documentario vi è anche quello di Ted Kennedy.

Per Firenze

Egli, appena eletto senatore, si trovava in quei giorni a Roma. Immediatamente si recò a Firenze. Nel film lancia un appello agli americani e agli abitanti del mondo intero per soccorrere il capitale umano ed artistico della città di Firenze.

Il film documentario Per Firenze, restaurato dalle Teche Rai di Torino, è visibile sul sito della RAI.

Link: "Per Firenze" di Franco Zeffirelli

 

Lascia un commento