• Home
  • /
  • News
  • /
  • Presentato il progetto del Centro di riprese cinematografiche subacquee a Taranto

Presentato il progetto del Centro di riprese cinematografiche subacquee a Taranto

È stato presentato sabato scorso a Taranto il progetto per un Centro di riprese cinematografiche subacquee

District: Puglia
Province: Taranto (TA)
Locations:
Date: 2016-12-19

Presentato il progetto del Centro di riprese cinematografiche subacquee a Taranto

È stato presentato sabato scorso a Taranto il progetto per un Centro di riprese cinematografiche subacquee.

Centro di riprese cinematografiche subacquee

Si tratta di un’idea davvero ambiziosa e stimolante.

Il progetto su cui si sta lavorando prevede infatti la realizzazione di un Centro per le riprese subacquee dei film con annessi teatri di posa su terraferma a Taranto.

Sarebbe la prima struttura di questo tipo in Italia.

Anche in Europa c’è solo un precedente nell’isola di Malta. Le sue caratteristiche e la sua vetustà lo rendono però ormai poco competitivo nello scenario cinematografico internazionale.

In questo quadro la proposta avanzata a Taranto. Una proposta portata avanti da Gianni Liviano nel Consiglio regionale della Puglia e pienamente sostenuta da Apulia Film Commission.

L’incontro del 17 dicembre ha permesso di fare il punto sullo stato del progetto.

Dopo la definizione dell’idea progettuale, si sta ora procedendo al completamento dello studio di fattibilità.

Già in questa fase sono stati coinvolti grandi studi cinematografici europei. Tra questi i Pinewood Studios, situati vicino a Londra e famosi tra gli altri per i film dell’Agente 007 e per quelli di Harry Potter e alcuni studi dell’Est Europa.

Il Centro avrebbe come target le produzioni cinematografiche di segmento alto. Quindi, oltre alle attività specificamente connesse al centro, è da attendersi un potenziale di ricadute e di indotto molto elevati. In particolare nel campo dei servizi turistici di qualità.

In questo quadro il progetto rappresenta una duplice sfida.

La prima è quella di determinare una leva per una riconversione e diversificazione dello sviluppo della città collocandola in un quadro privilegiato degli assi di produzione cinematografica nazionale e internazionale.

La seconda è che rappresenterebbe un ulteriore tassello della politica che la Regione Puglia ha avviato nel campo del cinema. La Regione Puglia ha investito molto negli anni passati sul cinema attraverso la realizzazione dell’Apulia Film Commission. Con risultati evidenti e positivi.

Maurizio Sciarra, il presidente dell’Apulia Film Commission, intervenendo all’incontro di presentazione del progetto, ha parlato di ritorni in termini di ricadute economiche sul territorio indotte dal cinema pari a almeno 10 volte gli investimenti realizzati.

Oggi la Puglia è sicuramente tra le regioni più vivaci nell’attrazione di produzioni cinematografiche.

Sicuramente la realizzazione del Centro di riprese cinematografiche subacquee imprimerebbe un ulteriore sprint a questi già importanti risultati.

Lascia un commento