• Home
  • /
  • News
  • /
  • Quattro proposte per il primo weekend di dicembre al cinema

Quattro proposte per il primo weekend di dicembre al cinema

weekend di dicembre

District: Piemonte
Province: Torino (TO)
Locations:
Date: 2016-12-02

Quattro proposte per il primo weekend di dicembre al cinema

Due film, di fatto due opere prime,  di Marco Recalchi e Fabio Bobbio, che, pur nelle loro diversità, hanno il sapore del romanzo di formazione.

Un piccolo gioiello, quello di Gianfranco Cabiddu, un omaggio al teatro, a W.Shakespeare e soprattutto ad Eduardo De Filippo.

Una commedia divertente, quella di Federico Marsicano.

Nel dettaglio i film nelle sale nel primo weekend di dicembre

Ciò che le nuvole non dicono di Marco Recalchi

weekend di dicembre

Un grande viaggio d’avventura, on the road.

Antonio è un ragazzo di 16 anni. Vive in California con suo zio dopo aver perso i suoi genitori in un incidente stradale.

Non sa nulla circa i genitori. Erano molto giovani (18 anni) quando si sono incontrati in un viaggio in Europa. Ora Antony vuole sapere dove si sono incontrati e dove lo hanno concepito.

Ha solo un'icona che papà e mamma hanno acquistato nel luogo in cui si sono incontrati.

Egli seguirà indizi dell'icona per trovare il posto e scoprire il suo passato. Un lungo viaggio dagli U.S.A in Europa pieno di difficoltà.

Cast

Lorenzo Cassol, Leonardo Mason, Manrico Dell'Agnola, Nicole Piazzetta, Marco Recalchi, Nives Guadagnini, Lino Pauletti

Location

Molte location internazionali: USA, Slovenia, Grecia. In italia Feltre (BL) nel Veneto e Trieste nel Friuli Venezia Giulia.

Credits

Sceneggiatura di Marco Recalchi, Lorenzo Cassol. Musiche di Mauro Baldissera.

Produzione di The Old Film Farm Ltd e iKona; Distribuzione di Running Tv International

Trailer

I Cormorani di Fabio Bobbio

weekend di dicembre

Nell'estate dei loro dodici anni Matteo e Samuele passano le giornate tra il fiume, il bosco e il centro commerciale, ma rispetto agli anni precedenti qualcosa sta cambiando.

Il gioco diventa noia, la fantasia cede il passo alla scoperta, l'avventura si trasforma in esperienza di vita: Samuele e Matteo sono due Cormorani, in continuo adattamento nel rapporto con il mondo che li circonda, con il loro corpo che sta cambiando e alla ricerca di un'autonomia e di uno spazio da far proprio, da colonizzare.

Un'estate senza inizio e senza fine, il racconto di un'amicizia, di un'età e di un territorio costretti a mutare con il tempo che scorre inesorabile.

Cast

Samuele Bogni, Matteo Turri, Valentina Padovan

Location

Girato completamente nell’Alto Canavese, a Rivarolo Canavese, a Bosconero.

Credits

Sceneggiatura di Fabio Bobbio. Musiche originali di Ramon Moro e Paolo Spaccamonti

Produzione di Strani Film in collaborazione con Officina Film. Distribuzione di Italia Strani Film in collaborazione con Mariposa Cinemat

Trailer

La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu

weekend di dicembre

Camorristi in fuga e attori in cerca di riconoscimento si ritrovano dopo un naufragio su un’isola-carcere e si mescolano. Sotto lo sguardo indagatore del Direttore del carcere. Egli ha imposto ai naufraghi la messa in scena de La tempesta convinto di smascherare i camorristi/naufraghi. L’amore tra l’inquieta figlia del Direttore e il figlio del boss. La figura dolorosa di Calibano unico abitante superstite di un’isola “occupata” dal carcere, per assonanze e similitudini con il testo shakespeariano. La vicenda umana dei personaggi procede nella sottile linea che divide il vero dal verosimile nel palcoscenico della vita.

Cast

Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Gaia Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva, Ciro Petrone, Jacopo Cullin, Fiorenzo Mattu, Maziar Fayrouz, Maziar Firouzi

Location

Il film è girato nell’isola dell’Asinara.

Credits

Sceneggiatura di Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti, Salvatore De Mola. Musiche di Franco Piersanti.

Produzione di PACO Cinematografica in collaborazione con RAI Cinema. Distribuzione di Microcinema

Trailer

Un Natale al Sud di Federico Marsicano

weekend al cinema

Peppino, un carabiniere milanese, e Ambrogio, un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica. È durante queste feste che le coppie di genitori scoprono che i rispettivi figli, Riccardo e Simone, sono fidanzati con due coetanee: Giulia e Ludovica.

Tutto molto bello se non fosse che i quattro innamorati … non si sono mai incontrati dal vivo! Decisi a mettere fine a questa pratica di “amore virtuale”, che proprio non riescono a capire, Peppino e Ambrogio riescono a far partecipare i ragazzi all’evento annuale di ritrovo degli utenti di “Cupido 2.0” l’app per incontri che ha visto sbocciare l’amore tra i giovani. Ma per far funzionare il piano dovranno partecipare anche i genitori!

L’evento si rivela però una bolgia infernale dove tra utenti ex virtuali a caccia di amori reali, una fashion blogger infatuata e un web influencer complessato, le due coppie perdono la bussola mettendo in crisi i loro matrimoni e le storie dei figli.

Cast

Massimo Boldi, Biagio Izzo, Anna Tatangelo, Paolo Conticini, Debora Villa, Barbara Tabita, Enzo Salvi, Loredana De Nardis, Simone Paciello (Awed), Riccardo Dose, Giulia Penna, Ludovica Bizzaglia, Paola Caruso, Giuseppe Giacobazzi.

Location

Roma, Ostia, Polignano a Mare, Fasano.

Credits

Sceneggiatura di Gianluca Bomprezzi, Paolo Costella. Musiche di Michele Braga

Produzione di Mari film e Idea Cinema. Distribuzione di Medusa Distribuzione

Trailer

 

 

 

Lascia un commento