• Home
  • /
  • News
  • /
  • Quel bravo ragazzo di Enrico Lando da oggi nelle sale

Quel bravo ragazzo di Enrico Lando da oggi nelle sale

Quel bravo ragazzo

District: Sicilia
Province: Ragusa (RG)
Locations:
Date: 2016-11-17

Quel bravo ragazzo di Enrico Lando da oggi nelle sale

Esce oggi nelle sale Quel bravo ragazzo, il nuovo film di Enrico Lando; una commedia con protagonista Herbert Ballerina.

Trama

Nel film Ballerina interpreta Leone, un giovane trentacinquenne che fa il chierichetto e che è vissuto in un orfanatrofio.  

La sua vita cambia quando scopre di essere il figlio di un boss mafioso siciliano che sta per morire.  Questi decide di lasciare il comando della cosca al figlio che non ha mai riconosciuto. Suo figlio, Ballerina appunto, è decisamente troppo ingenuo e imbranato per questo compito.

Gli scagnozzi del padre (Sperandeo e Lo Verso), aiutati da un infido avvocato (Bruschetta), provano a farne un vero uomo d'onore.

Il regista

Formatosi in Inghilterra, inizia a lavorare come autore e regista per la televisione e realizza documentari. Da ricordare quattro documentari sull'archeologia egiziana e Chi ga vinto? Con questo documentario, insieme a Marco Paolini, ha vinto il Premio Internazionale del Reportage e Documentario al Festival del Mediterraneo di Marsiglia del 2009.

Nel 2009 crea e dirige, per MTV, la fortunata serie televisiva I soliti idioti con Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli. Nel 2011 il suo esordio cinematografico con I soliti idioti - Il film. Nel 2012 realizza la quarta edizione della serie e il secondo capitolo per il cinema I 2 soliti idioti. Nel 2013 dirige il film Amici come noi.

Il protagonista

Inizia la sua attività entrando a far parte della Shortcut Productions di Maccio Capatonda e Ivo Avido.

Con Maccio Capatonda è protagonista di numerosi trailer umoristici trasmessi all'interno dei programmi televisivi Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì.

Ha partecipato come attore a vari format per la web tv di Fox Italia, Floptv.tv (Drammi Medicali 1 e 3, La Villa di Lato, Leggerezze, Mariottide, Piccol) e Tatami per Rai Tre.

Nel 2011 esordisce al cinema nel film di Checco Zalone Che bella giornata.

Dal 24 gennaio 2011 entra a far parte del programma radiofonico Lo Zoo di 105.

Nel 2013 fa parte del cast principale della serie televisiva Mario.

Il 29 gennaio 2015 esce nei cinema il film Italiano medio, adattamento cinematografico dell'omonimo fake trailer, in cui ha più di una parte. Un anno dopo, entra a Le Iene con il ruolo di Ansiaman.

Nelle settimane scorse Ballerina ha partecipato alle riprese del nuovo film di Maccio Capatonda “Omicidio all’italiana” che tra gli attori annovera anche Sabrina Ferilli.

In una conferenza stampa è stato chiesto a Ballerina: Si può davvero ridere della mafia? “Io sono molto pauroso – dice Herbert – e dunque ci tengo a dire che non volevo offendere nessuno. Questo soggetto ci è servito per mettere il mio personaggio in un ambiente molto più grande di lui. Si può far ridere anche distruggendo i cliché che si usano in genere nei film sulla mafia”.

Info sul film

Interpreti: Herbert Ballerina, Tony Sperandeo, Enrico Lo Verso, Ninni Bruschetta, Daniela Virgilio, Mario Pupella, Maccio Capatonda, Ivo Avido, Beniamino Marcone, Lucia Di Franco, Ernesto Mahieux, Giampaolo Morelli, Luigi Maria Burruano, Jordi Mollà.

Soggetto: Ciro Zecca, Andrea Agnello, Gianluca Ansanelli

Sceneggiatura: Gianluca Ansanelli, Andrea Agnello, Ciro Zecca, Herbert Ballerina

Musiche: Fabio Gargiulo, Le Stanze di Federico

Montaggio: Giuseppe Trepiccione

Produzione: Medusa Film, Lotus Production, Leone Film Group

Distributore: Medusa Distribuzione

Location

Quel bravo ragazzo è stato girato in Sicilia. A Ragusa sono state girate scene al castello di Donnafugata, Ragusa Ibla e Marina di Ragusa. Altre scene sono state girate a Chiaramonte Gulfi nel quartiere San Giovanni ed alla Villa Fegotto, al porto di Scoglitti – Vittoria, sempre in provincia di Ragusa.

Clip

La centrifuga

Baciamo le mani

La preparazione

Il posto di blocco

L'appuntamento

 

Lascia un commento