• Home
  • /
  • News
  • /
  • Raffaello – il principe delle arti: un film spettacolare

Raffaello – il principe delle arti: un film spettacolare

Raffaello

District: Lazio
Province: Firenze (FI)
Locations:
Date: 2017-04-03

Raffaello – il principe delle arti: un film spettacolare

Raffaello

Raffaello – il principe delle arti è da oggi e fino al 5 aprile al cinema.

Il film è una produzione originale Sky in collaborazione con i Musei Vaticani e Magnitudo Film, distribuito da Nexo Digital. Il film è stato diretto dal regista Luca Viotto, specializzato nel 3D, recentemente scomparso.

Si tratta della la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, uno degli artisti più celebri al mondo.

Raffaello Sanzio

Raffaello

Raffaello Sanzio è sicuramente tra i personaggi più straordinari e evocativi nella storia dell’arte. In lui fascino esistenziale e grandezza delle opere si intrecciano magicamente. Muore a soli 37 anni, ma riesce a lasciare un segno indelebile nella storia dell’arte.

La vita di Raffaello è indissolubilmente legata all’arte sin dalla nascita. Il padre Giovanni Santi era infatti un pittore ed intellettuale alla corte di Federico da Montefeltro. Probabilmente fu il suo primo formatore ed ispiratore.

Rimasto orfano a soli undici anni persevera sulla strada dell’arte. Giovanissimo, a 17 anni, diviene infatti magister. Poi, nell’arco di due decenni, da enfant prodige diventa a principe delle arti.

Raffaello sa trarre dagli straordinari incontri umani della sua vita strumenti per la propria ascesa personale. Impara dai grandi maestri e li supera, li sfida e li vince, li osserva e li migliora. Entra nelle grazie dei Papi e dei potenti, ama la vita e la vive senza remore, con intensità e passione.

Il film

raffaello

Il film ripercorre le tappe della sua esistenza, dai primi passi ad Urbino, attraverso il periodo fiorentino, fino al grandioso capitolo romano, apice ed epilogo del suo percorso umano ed artistico. Un dialogo intimo tra vita e opere e raffinate ricostruzioni storiche, veri e propri tableau vivant ispirati a dipinti ottocenteschi, che ritraggono Raffaello nei momenti più rappresentativi.

La vita del grande artista si interseca con momenti di attenta digressione artistica affidata agli interventi di prestigiosi storici dell’arte. Da Antonio Paolucci, fino al 2016 Direttore dei Musei Vaticani, a Antonio Natali e Vincenzo Farinella.

Il percorso artistico si snoda in 20 location e analizza oltre 70 opere, tra le più note e rappresentative di Raffaello.

Il tutto facendo ricorso alla tecnologia cinematografica 3D e 4K più evoluta. Questa tecnologia, insieme alle tecniche di dimensionalizzazione delle opere, consentirà una vera e propria immersione.

Tra le chicche sicuramente la ricostruzione in 3D della parete di fondo della Cappella Sistina così come appariva fino al 1519, prima del grande intervento di Michelangelo.

Il cast

Nei panni di Raffaello è l’attore Flavio Parenti. Con lui Enrico Lo Verso nel ruolo di Giovanni Santi, Angela Curri – Fornarina e Marco Cocci – Pietro Bembo.

Location

Urbino e la formazione

Firenze

La Roma dei Papi

Credits

Progetto di Cosetta Lagani. Sceneggiatura Laura Allievi. Fotografia Massimiliano Gatti. Scenografia Francesco Frigeri. Costumi Maurizio Millenotti. Musiche originali Matteo Curallo. Montaggio Valentina Corti. Produttori Esecutivi: Federica Abaterusso, Roberto Andreucci, Francesco Invernizzi.

Trailer

Lascia un commento