• Home
  • /
  • News
  • /
  • RIFF AWARDS 2017, Rome Independent Film Festival

RIFF AWARDS 2017, Rome Independent Film Festival

RIFF

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations: Casa del Cinema - Largo Marcello Mastroianni 1 - Roma (RM)
Date: 2017-11-28

RIFF AWARDS 2017, Rome Independent Film Festival

BANNER X FACEBOOK CONCERTO TERRA 2013

 

RIFF AWARDS 2017, Rome Independent Film Festival.

Ritorna il festival diretto da Fabrizio Ferrari con la XVI edizione, dal 28 novembre al 10 dicembre alla Casa del Cinema di Roma.

21369132_10155488494948046_9112707021588158530_n

Ritorna con oltre 100 film in assoluta anteprima Italiana.

In occasione dei cinquant’anni dalla creazione della Comunità Europea, proporrà al pubblico Il figlio di Saul di László Nemes, vincitore del David di Donatello per il miglior film dell’Unione Europea.

51352

Tra i focus il cinema spagnolo in musica e il cinema del Nord Europa.

                    Focus sulla Spagna

Focus quest’anno sulla Spagna in musica e sui diritti umani alla kermesse romana.

Il programma Opere Prime avrà infatti come sottotitolo “storie e canzoni”.

Coordinato dalla Fondazione spagnola SGAE (Società Generale degli Autori e degli Editori) e dall’Instituto Cervantes.

Questo programma ha l'obiettivo della diffusione del lavoro di quei cineasti, all’ inizio della propria carriera, o che hanno lavorato a spettacoli importanti.

Una panoramica sui cineasti emergenti, che vuole dare voce ai più giovani.

Mostra la diversa natura formale e tematica del cinema contemporaneo spagnolo.

All'interno della quale la musica è uno strumento per avvicinarsi all’immaginario filmico, che ne illustra l’importanza argomentativa.

Inoltre T.E.H.R. (Tematic Exibition on Human Rights), organizzerà degli appuntamenti tematici per i diritti umani al Cinema Sala Trevi.

Appuntamenti organizzati grazie alla  direttrice artistica Isabel Russinova, all’attore Francesco Siciliano, e con Amnesty International Italia.

                    Focus sul Nord

Focus anche sul cinema dei paesi nordici, intitolato “Viva il Nord”, analizzerà come il cinema del Nord Europa stia crescendo in questi anni.

Come in questi paesi la politica culturale stia contribuendo alla crescita di un settore ormai riconosciuto su scala mondiale.

Questo, attraverso immagini e discussioni di autori che lo rappresentano al meglio, come la sceneggiatrice e regista danese Lise Birk Pedersen e la produttrice finlandese Sophia Ehrnrooth.

Omaggio a Valerio Zurlini

Dopo la rassegna dello scorso anno dedicata a Claudio Caligari, anche quest’anno il Festival rende omaggio ad un altro grande autore del cinema italiano: Valerio Zurlini, a 35 anni dalla sua morte.

Nel 1962 vinse il Leone d’Oro a Venezia per Cronaca Familiare (film che sarà proiettato al RIFF), e nella sua carriera produsse 10 film nell’arco di 20 anni di attività.

Caratteristica peculiare del cinema di Zurlini sono i personaggi, divisi sempre fra troppo passato, poco presente e nessun futuro.

Masterclass

Non mancheranno le masterclass al RIFF 2017, come quella di Lise Birk Pedersen, sceneggiatrice documentarista, e Luciano Tovoli, direttore della fotografia.

Quest’ultimo, negli anni Settanta fu tra i protagonisti del rinnovamento dei canoni “luministici” del cinema italiano, importando nei film realizzati il gusto per l'autenticità della fotografia di reportage.

Anche regista, è stato fra i primi a incarnare in Italia un modello 'colto' di direttore della fotografia.

Ha vinto due Nastri d'argento, nel 1976 per Professione: reporter (1975) di Michelangelo Antonioni e nel 1989 per Splendor (1989) di Ettore Scola.

Inoltre, vinse un David di Donatello, per Il viaggio di capitan Fracassa (1990), sempre diretto da Ettore Scola.

Storia

A partire dalla prima edizione del 2002, il RIFF è diventato sempre di più un appuntamento seguito con interesse dal pubblico di Roma e un riferimento per i filmakers di tutto il mondo.

In questi anni, infatti, il RIFF ha ricevuto opere provenienti dai 5 continenti finendo col rappresentare un attento testimone delle direzioni e delle passioni del cinema indipendente.

Una vocazione internazionale che ha trovato giusta espressione nella selezione delle pellicole.

Realizzazione RIFF

Il RIFF è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Inoltre, dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio e dall’ Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale.

L'iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

Sono disponibili  foto dei film in alta risoluzione, il programma e il catalogo sono disponibili nella pagina Media Room del sito.

Programma e conferenza stampa

La Conferenza Stampa del RIFF Awards 2017 si terra' il giorno Venerdi 24 Novembre alle ore 11.00 presso Casa del Cinema di Roma , Villa Borghese.

 

RIFF2017programmafronte

 

 

programmaRIFF-2017

Lascia un commento