• Home
  • /
  • News
  • /
  • 8 minuti, Rigopiano si racconta in 8 minuti, a Pietrasanta

8 minuti, Rigopiano si racconta in 8 minuti, a Pietrasanta

8 minuti

District: Toscana
Province: Lucca (LU)
Locations: Forte dei Marmi (LU)
Date: 2018-03-22

8 minuti, Rigopiano si racconta in 8 minuti, a Pietrasanta

8 minuti, è l'ultimo film del regista campano Dado Martino, girato a Pietrasanta, da giovedì 22 Marzo al cinema.

54634

Da Rigopiano

8 minuti è ispirato alla vicenda di Rigopiano. L'idea del regista è quella di dare una seconda opportunità, anche se purtroppo solo virtuale, alle vittime di questa tragedia che ha colpito profondamente tutti noi.

8 minuti come il simbolo dell'infinito, per rappresentare il senso di possibilità e ottimismo che ci sono nella vita e che Dado ha voluto conferire alla sua terza pellicola.

Nel film la protagonista vivrà più volte la stessa scena, nella quale dovrà scegliere se fuggire o fermarsi per salvare altre vite. 

Un vero e proprio loop temporale in cui Martino analizzerà l'istinto umano difronte alla consapevolezza di trovarsi dentro a una catastrofe naturale.

All'inizio i protagonisti saranno l'istinto di sopravvivenza e l'egoismo umano, ma alla fine prevarrà l'amore verso il prossimo.

Riprese e cast

Tra gli attori: Alessandra Silvesti, Fabrizio Savegnago, Nico Alex Scagliola, Matilde Macinai, Fabrizio Mancia, Alessandro Santini, Riccardo Corredi, Nunzio Di Santo, Mirko Bongi, Matilde Fioravanti, Serena Bilancieri, Alberto Maione,Alessandro Ingrà, Mirko Ryva, Giuseppe Carta.

Le riprese sono state fatte fra la  città vecchia di Pietrasanta, Forte dei Marmi, e  Marina di Pietrasanta precisamente in piazza XXIV Maggio, proprio davanti al Caffè Margherita di proprietà di Settimo Giusti.

Sinossi

Leonardo Carpi, giovane meccanico. Lavora in un autofficina ha voglia di diventare qualcuno importante anche se per il momento non sa ancora quale sia realmente il suo sogno.

Sara decide di prendersi una vacanza lontana da tutti, compreso il suo fidanzato. Ha bisogno di staccare con il mondo per prendersi un momento per se.

Una vacanza di sano egoismo. Si troverà in un loop temporale che le faranno capire che l'altruismo non è solo il modo per aiutare gli altri, ma di riflesso è l'unico modo per poter essere se stessi.

Capirà che per "salvarsi" dovrà salvare l'intera barca. Mattia è il figlio del proprietario dell'hotel.

Odia la struttura alberghiera di famiglia e spera di non lavorarci da grande. Ama disegnare i fumetti ma nel frattempo, durante il periodo estivo è costretto a dare una mano a suo padre alla reception.

Sofia, figlia di Davide, ama ballare, cantare, è vegana anche se ha 8 anni. Trascorre una vacanza con il suo papà, ignara delle sue truffe, crede che il suo babbo sia solo un ingenuo.

Mirko è un bambino curioso e fastidioso che si diverte a dar fastidio alle persone che lavorano. Non ha amici ad eccezione di suo nonno che è morto da pochi mesi.

Lascia un commento