• Home
  • /
  • News
  • /
  • Sette giorni: un uomo, una donna e un amore “senza futuro” nello scenario dell’isola di Levanzo

Sette giorni: un uomo, una donna e un amore “senza futuro” nello scenario dell’isola di Levanzo

Sette giorni

District: Sicilia
Province: Trapani (TP)
Locations: Isole Egadi (TP)
Date: 2017-08-24

Sette giorni: un uomo, una donna e un amore “senza futuro” nello scenario dell’isola di Levanzo

7giorni-2Esce oggi nelle sale Sette giorni, il nuovo film del regista italo-svizzero Rolando Colla. Il film arriva nelle sale italiane dopo aver partecipato a numerosi festival internazionali: lo Zurich Film Festival e il Tallinn Black Nights Film Festival nel 2016 e il Festival International du Film d'amour de Mons: Cinémas du Monde, l’ICFF Italian Contemporary Film Festival e il Solothurn Film Festival nel 2017.

Un film bello e intenso che conferma la qualità e la sensibilità del regista.

Sette giorniIl film, dice il regista, è la “la storia di un uomo che si è ritirato perché vuole una pausa dagli altri e soprattutto dall’amore (ma è anche) la storia di un uomo che ritorna in vita … perché la vita ci trova, anche se ci nascondiamo ……….. anche quando ci ritiriamo, la vita ci richiama per farne parte ….. È un film contro la rassegnazione. Per me è anche un’arringa per un amore appassionato e per la possibilità dell’essere umano di uscire dal proprio torpore e cambiare”

Sinossi

Ivan e Chiara si trovano su un’isola siciliana per preparare il matrimonio del fratello di Ivan e della migliore amica di Chiara. Ivan teme di ripetere il fallimento del suo ultimo rapporto e Chiara non vuole mettere in pericolo la sua relazione. Però sentono una forte attrazione e così decidono di vivere la loro storia fino all’arrivo degli ospiti della festa. Ma nel loro piano, non hanno preso in considerazione l’amore.

Location

Sette giorniLa location del film è l’isola di Levanzo, la più piccola delle Egadi. È un’isola nella quale d’inverno vive solo qualche decina di persone. Un’isola difficile da vivere, ma che, come dice Alessia Barela, è la vera protagonista del film.

Confessa il regista “Levanzo mi ha ispirato dal primo momento: l’unico piccolo villaggio vicino al mare, il faro in rovina, le poche spiagge con ciottoli, la natura selvaggia.

E anche gli abitanti e le abitanti, persone con un certo scetticismo, che con il tempo si sono aperte, mi hanno ispirato. I loro canti, la loro cucina e la loro gioia di vivere sono ora nel film e soprattutto nelle scene che rappresentano la festa del matrimonio, e ne sono molto felice.”

Cast

Sette giorniIvan e Chiara sono interpretati da Bruno Todeschini e Alessia Barela. Con loro Marc Barbé, Linda Olsansky, Gianfelice Imparato, Fiorella Campanella, Aurora Quattrocchi, Benedetto Raneli, Giovanni Cintura, Fabrizio Pizzuto, Catriona Guggenbühl, Armen Godel, Laurence Montandon, Daniel Kasztura, Carmela Conti, Christine Citti, Vincent Held, Gianluca Spaziani.

Nel cast vari attori e attrici siciliani, sia professionisti che non professionisti. Il coro è formato da cantanti tra i 60 e 75 anni che vivono a Palermo e nel tempo libero cantano; solo la solista è una professionista. I musicisti sono stati trovati in un circolo per anziani di Palermo, e suonano ad orecchio.

Troupe

Produttrice Elena Pedrazzoli. Co-produttore Emanuele Nespeca. Direttore di produzione Gianluca Barbieri. Ispettrice di produzione Chiara Scardamaglia. Società di produzione Peacock Film e Solaria Film. Regia, sceneggiatura, montaggio Rolando Colla. Co-autori Olivier Lorelle, Nicole Borgeat, Héloïse Adam. Camera Lorenz Merz, Gabriel Lobos. Capo elettricista André Fürst. Casting Massimiliano D'Agostino. Suono Jürg Lempen. Microfonista Frank Gonzalez Gerard. Sceneggiatura Andi Schraemli, Marcello Di Carlo, Luciano Cammerieri. Trucco Miria Germano. Costumi Daniela Verdenelli. Musica / Sound design Bernd Schurer. Mix Mélissa Petitjean. Colorgrading Timo Inderfurth. Con il supporto di Ministero della Cultura (BAK), Zürcher Filmstiftung, Ministero per i beni e le attività culturali, Sicilia Film commission, Suissimage, tax credit, Succès passage antenne, Succès cinéma, Ernst Göhner Stiftung e Focal stage pool. In co-produzione con RSI, SRG-SSR e arte.

Trailer

Lascia un commento