• Home
  • /
  • News
  • /
  • Si conclude il 22 luglio la nona edizione dell’Ortigia Film Festival

Si conclude il 22 luglio la nona edizione dell’Ortigia Film Festival

Ortigia Film Festival

District: Sicilia
Province: Siracusa (SR)
Locations: Isola di Ortigia (SR)
Date: 2017-07-20

Si conclude il 22 luglio la nona edizione dell’Ortigia Film Festival

Ortigia Film FestivalSi conclude sabato 22 luglio la nona edizione dell’Ortigia Film Festival, iniziata il 15 scorso.

Tra gli eventi culturali più attesi della città di Siracusa, O.F.F. è uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival siciliani.

Dal 2009 l’associazione culturale Sa.Li.Ro’ assume il ruolo di organizzatore della manifestazione Ortigia Film Festival.

Nel festival sono proiettati film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale.

Un concorso di lungometraggi opere prime e seconde italiane, cortometraggi nazionali e internazionali, ma anche vetrina documentari, retrospettive, anteprime, omaggi a grandi autori, film di recente produzione, inediti di autori emergenti, focus, capolavori della storia del cinema, mostre, istallazioni, masterclass, workshop, incontri con gli autori e altri eventi collaterali.

Una gara tra film che hanno bisogno di emergere per avere visibilità, valutati da una giuria di registi, attori e esperti del settore, già affermati in campo cinematografico.

La Giuria per i lungometraggi è presieduta da Fabio Ferzetti; gli altri componenti sono Marco Giallini e Maria Sole Tognazzi; quella per i cortometraggi è presieduta da Andrea Sartoretti e composta da Isabella Rizza e Simonetta Amenta.

L’obiettivo del festival è di selezionare film di alto livello culturale che senza la giusta promozione e appeal commerciale rischiano di non avere visibilità.

La location

Ortigia Film FestivalOltre che per il cinema l’Ortigia Film Festival si caratterizza per la sua impostazione attenta alla sostenibilità ambientale e umana. L’isola di Ortigia si trasforma in un luogo d’incontri e conoscenza, di approfondimento e ricerca, di svago e divertimento, sotto l’egida del riuscito trinomio: sostenibilità/turismo/cultura.

Obbiettivo degli organizzatori è puntare i riflettori sull’isola di Ortigia, patrimonio dell'Unesco, illuminando le sue incomparabili raffinatezze culturali e creando dei percorsi cinematografici interamente pedonalizzati con grande attenzione ad eliminare le barriere umane sia fisiche che psichiche.

Il trend di presenze è in assoluta crescita: oltre 20.000 persone nel 2016 hanno complessivamente affollato i luoghi della manifestazione.

Il programma

Per il programma vai alla sezione Eventi del Sito

Programma del 20 luglio 2017

Programma del 21 luglio 2017

Programma del 22 luglio 2017

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento