• Home
  • /
  • News
  • /
  • Si girano a Palermo le fiction della serie Liberi sognatori

Si girano a Palermo le fiction della serie Liberi sognatori

Liberi sognatori

District: Sicilia
Province: Palermo (PA)
Locations:
Date: 2017-02-14

Si girano a Palermo le fiction della serie Liberi sognatori

Liberi sognatori
Giorgio Tirabassi

 Sono iniziate nei giorni scorsi a Palermo le riprese della serie Liberi sognatori. Le idee non si spezzano mai.

La serie

La serie, prodotta da Taodue per Mediaset, è composta da quattro film. È dedicata a quattro eroi civili che hanno pagato con la morte l’impegno per la giustizia e contro le mafie. L’imprenditore Libero Grassi, il giornalista del Giornale di Sicilia Mario Francese, l’agente Emanuela Loi, morta nella strage di Via D’Amelio nella quale perse la vita Paolo Borsellino e Renata Fonte, assessore comunale uccisa in Salento per le sue battaglie contro la cementificazione.

Pietro Valsecchi, il produttore della serie, rivendica l’importanza di produrre film come questi. “Giusto e doveroso far conoscere queste persone straordinarie in un paese che ha la memoria corta”.

I film

Protagonista del film su Libero Grassi è Giorgio Tirabassi. Nel ruolo della moglie Michela Cescon, nel cast anche Valentina D'Agostino, Davide Giordano e Jacopo Cavallaro. Il film è diretto da Graziano Diana (Gli anni spezzati, Edda Ciano e il comunista).

Liberi sognatori
Claudio Gioè

Claudio Gioè interpreta Mario Francese. Coprotagonista è Marco Bocci che interpreta Giuseppe Francese, il figlio più piccolo del cronista. Giuseppe aveva dodici anni quando vide il corpo del padre colpito a morte. Dopo essersi impegnato per a anni alla ricerca degli esecutori e i mandanti dell’omicidio, il giorno dopo la sentenza di primo grado, si uccise lasciando scritto “Ho svolto il mio compito, ho fatto il mio dovere, vi abbraccio tutti, scusatemi”.

Liberi sognatori
Grea Scarano

Greta Scarano veste i panni dell'agente di Polizia Emanuela Loi. Il film è diretto da Stefano Mordini; nel cast Ivana Lotito (la sorella di Emanuela) e Fabrizio Ferracane (Paolo Borsellino).

Cristiana Capotondi interpreta infine Renata Fonte.

Liberi sognatori
Cristiana Capotondi

Nei giorni scorsi le riprese di tre film della serie (quelli su Libero Grassi, Mario Francese ed Emanuela Loi) si sono incrociate a Palermo.

Quello su Libero Grassi ha interessato in particolare Piazza Pretoria e il Palazzo delle Aquile, Via Sammartino e Piazza Bellini.

Il film su Emanuela Loi ha interessato le zone del Lungomare Cristoforo Colombo, all’Addaura.

Quello sul giornalista Mario Francese il Municipio e la zona della Vucciria.

I film dovrebbero essere trasmessi su Canale 5 nella prossima primavera.

Lascia un commento