• Home
  • /
  • News
  • /
  • Socialmente pericolosi: la storia dell’amicizia tra un giornalista e un boss

Socialmente pericolosi: la storia dell’amicizia tra un giornalista e un boss

Socialmente pericolosi

District: Campania
Province: Napoli (NA)
Locations:
Date: 2017-01-24

Socialmente pericolosi: la storia di un’amicizia tra un giornalista e un boss

Socialmente pericolosi

Stasera, in anteprima a Casoria (NA), esce il film Socialmente pericolosi di Fabio Venditti.

Il film intreccia due storie vere. Quella dell’amicizia che lega un giornalista televisivo (Fabio) a un camorrista (Mario), condannato all’ergastolo per omicidio. Quella di un progetto che lo stesso giornalista intraprende per aiutare i ragazzi dei Quartieri spagnoli di Napoli, da cui lo stesso ergastolano proviene.

Il giornalista conosce il boss nel reparto di massima sicurezza del carcere di Sulmona, il “carcere dei suicidi”. Tra i due si costruisce un rapporto di confidenza e poi di amicizia.

Questa storia spinge il giornalista a capire cosa c’è dietro quelle vite segnate dalla violenza. A voler capire un ambiente nel quale la scelta di una vita violenta sembra uno sbocco naturale e inevitabile.

Nasce il progetto rivolto ai giovani dei Quartieri spagnoli. Il progetto è documentato da due documentari, Le compagne di Gilda e Quartieri Spagnoli, Italia, andati in onda sul TG2 nel 2013. Il boss aiuta il giornalista in questa attività.

Ma irrompe una grave tragedia. Al boss è diagnosticato un male incurabile. Il giornalista, dopo varie peripezie, pensando che in carcere il suo amico non potrebbe avere le cure adeguate, decide di ospitarlo agli arresti domiciliari nella sua casa. Anche a costo di sfidare le resistenze familiari, della moglie e della figlia quindicenne.

Cast

Socialmente pericolosi

Fabio, il giornalista, è interpretato da Vinicio Marchioni, diventato famoso per la sua partecipazione, nel ruolo de il Freddo, alla serie televisiva Romanzo criminale.

Il boss Mario è stato interpretato, non senza qualche iniziale resistenza, da Fortunato Cerlino, il Pietro Savastano della serie Gomorra.

Tra gli altri interpreti Michela Cescon, Blu Yoshimi Cartello, Eleonora Pace Cartello, Massimo Wertmuller, Alberto Gimignani, Massimiliano Buzzanca, Emidio Lavella.

Socialmente pericolosi

Credits

Soggetto di Fabio Venditti, Maria Teresa Venditti, Valentina Gaddi e Alessandra Di Pietro. La sceneggiatura degli stessi insieme ai Detenuti Casa di Reclusione di Rebibbia diretti da Antonio Turco.

Le musiche sono di Gian Luca Nigro. Prodotto da Michelangelo Film, Una Vita Tranquilla, Rai Cinema, Barbary Films sarà distribuito da Running TV.

Location

Socialmente pericolosi

Roma e Napoli, in particolare i Quartieri spagnoli.

Alcune scene sono ambientate nel Carcere di Rebibbia.

Trailer

 

Lascia un commento