• Home
  • /
  • News
  • /
  • Successo a Cannes del film Lazzaro Felice girato nelle campagne del Viterbese

Successo a Cannes del film Lazzaro Felice girato nelle campagne del Viterbese

Lazzaro felice

District: Lazio
Province: Viterbo (VT)
Locations:
Date: 2018-05-15

Successo a Cannes di Lazzaro Felice, il film girato nelle campagne del Viterbese

Lazzaro felice

Un applauso prolungato ha consacrato il successo a Cannes del primo film in concorso: Lazzaro felice di Alice Rorhwacher, che già nel 2014 vinse il Grand Prix con il film Le meraviglie.

Sinossi

Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da poter sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un'amicizia. Un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un’amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.

La parola alla regista

Lazzaro felice

Lazzaro felice è "un manifesto politico, è una fiaba sulla storia d'Italia degli ultimi cinquant'anni, è una canzone."

"Attraverso le avventure di Lazzaro, volevo raccontare nel modo più lieve possibile, con amore e umore, la tragedia che ha devastato il mio paese, il passaggio cioè da un medioevo materiale ad un medioevo umano: la fine della civiltà contadina, la migrazione ai bordi della città di migliaia di persone che non sapevano nulla della modernità, la loro rinuncia al poco per avere ancora meno. 

Un mondo di polverosi sfruttamenti che finisce, e si trasforma in altri sfruttamenti più nuovi e lucidi, più attraenti."

"Lazzaro felice è la storia di una piccola santità senza miracoli, senza poteri o superpoteri, senza effetti speciali: la santità dello stare al mondo e di non pensare male di nessuno, ma semplicemente credere negli altri esseri umani. Racconta la possibilità della bontà, che gli uomini da sempre ignorano, ma che si ripresenta e li interroga come qualcosa che poteva essere e non abbiamo voluto."

Cast

Lazzaro felice

Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Luca Chikovani, Agnese Graziani, Sergi Lopez,                Tommaso Ragno, Natalino Balasso e con la partecipazione di Nicoletta Braschi nel ruolo della Marchesa Alfonsina De Luna e con Pasqualina Scuncia e Carlo “Carletto” Tarmati.

Crediti

Un film scritto e diretto da Alice Rohrwacher; fotografia: Hélène Louvart; montaggio: Nelly Quettier; suono in presa diretta: Christophe Giovannoni; scenografia: Emita Frigato; costumi: Loredana Buscemi; trucco: Ronald Haldimann; acconciature: Daniela Tartari; aiuto regia: Nicola Scorza; acting coach:       Tatiana Lepore; casting director: Chiara Polizzi; montaggio del suono: Marta Billingsley; consulenza musicale: Piero Crucitti; organizzatore: Giorgio Gasparini; produttore associato: Alessio Lazzareschi

Location

Lazzaro felice

La prima parte del film è stata girata nel Viterbese, a Bagnoregio e nella sua frazione di Vetriolo, e in Umbria, a Castel Giorgio in provincia di Terni.

La seconda parte è stata girata tra Milano, Torino e Civitavecchia.

Trailer