• Home
  • /
  • News
  • /
  • Torino Film Festival, al via la 35esima edizione

Torino Film Festival, al via la 35esima edizione


District: Piemonte
Province: Torino (TO)
Locations: Torino (TO)
Date: 2017-11-24

Torino Film Festival, al via la 35esima edizione

logo-tffTorino Film Festival, 35esima edizione, uno dei principali festival cinematografici italiani, dal 24 novembre al 2 dicembre.

Torino Film Festival ... la storia 

Nato nel 1982 come Festival internazionale Cinema giovani 1982, e tenuto stabilmente nel capoluogo piemontese, dedicato soprattutto al cinema indipendente.

mole-antonelliana-torino

Qui nella sua storia, il festival ha premiato autori importanti, da Tsai Ming-liang a David Gordon Green, da Lisandro Alonso a Pietro Marcello, a Pablo Larraín.

Torino Film Festival ... 35esima edizione

E' stato rivelato da pochi giorni il programma della 35esima edizione del Torino Film Festival, presso la Casa del Cinema di Roma.

01-9

169 film, 40 opere prime e seconde, 36 anteprime mondiali, 21 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 59 anteprime italiane.

Il 35° Torino Film Festival punta in alto, e lo fa dalla cupola della Mole Antonelliana che, dopo un decennio, torna a essere il teatro della serata di inaugurazione del festival.

Torino

Tra i titoli in concorso quest’anno, il lussemburghese Barrage di Laura Schroeder, con Isabelle Huppert e la figlia Lolita Chammah.

The Death of Stalin di Armando Iannucci, co-produzione anglo-francese, il portoghese A fabrica de nada di Pedro Pinho.

Si tratta  dell’occupazione di una fabbrica di ascensori da parte degli operai che vi lavorano,tra documentario e finzione. 

Poi l’italiano Blue Kids di Andrea Tagliaferri, fiaba nera prodotta da Matteo Garrone.

Torino Film Festival ... inizio e RICOMINCIO DA ME

Venerdì 24 novembre si aprono le danze con Ricomincio da me di Richard Loncraine.

Ricomincio da me un cast di attori, da Imelda Staunton a Timothy Spall, a Joanna Lumley.

Torino Film Festival ... con gli italiani 

 In Festa Mobile hanno trovato ospitalità molti italiani, da Francesca Comencini con Amori che non sanno stare al mondo, al terzo capitolo della saga di Smetto quando voglio.

Un viaggio di due ragazzini napoletani nel cuore del Nevada e tra i segreti della galassia, in Tito e gli alieni, diretto da Paola Randi e interpretato da Valerio Mastandrea.

Un viaggio disperato, di due giovani nigeriani che, scampati a una strage, cercano di raggiungere il Mediterraneo, seguito da Pasquale Scimeca in Balon.

Torino Film Festival ... riprese importanti

Molte le riprese da festival importanti: Tesnota, uno dei colpi di fulmine dell’ultimo Cannes, diretto da un ventiseienne russo Kantemir Balagov.

Un beau soleil interieur di Claire Denis, protagonista Juliette Binoche.

Wind River, anche questo visto a Cannes.

What Happened to Monday, storia di sette gemelle, diretto da Tommy Wirkola e Willem Dafoe.

Tra gli altri titoli internazionali vale la pena considerare Final Portrait diStanley Tucci, con Geoffrey Rush nei panni dello scultore e pittore Alberto Giacometti, Dickens.

L’uomo che inventò il Natale, il racconto di un altro parto letterario, Mary Shelley e Kings con Halle Berry e Daniel Craig.

Torino Film Festival ... in chiusura

Chiude la rassegna, il film lanciato dalla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, e poi applaudito ovunque, The Florida Project.

Diretto da Sean Baker, è interpretato da Willem Dafoe, dall’esordiente Bria Vinaite e dalla veterana Brooklynn Prince, 7 anni, già al terzo film.

Lascia un commento