• Home
  • /
  • News
  • /
  • Tornatore, “Diario inconsapevole”, diario madre di tutte le storie

Tornatore, “Diario inconsapevole”, diario madre di tutte le storie

Tornatore

District: Sicilia
Province: Palermo (PA)
Locations:
Date: 2017-11-23

Tornatore, "Diario inconsapevole", diario madre di tutte le storie

Tornatore,  il regista mette insieme tutti i suoi scritti in un libro, "Diario inconsapevole", in uscita dal 23 novembre.

tornatore

“Cercate di capire se il vostro sogno è un sogno autentico. Se scoprite che lo è, perseguitelo, non guardate in faccia a nessuno.

Un diario nel TEMPO

Uno dei grandi registi del cinema mondiale apre le porte del suo mondo. Non attraverso una biografia, ma con le pagine ritrovate di un diario accidentale.

Un diario inconsapevole, che si è costruito da solo, negli anni. Pensieri dedicati al lavoro, agli attori e ai registi che hanno attraversato la sua vita di spettatore e di cineasta.

Ai piccoli e ai grandi eventi che hanno interessato il mondo intero o soltanto la sua vita privata.

Tra questi Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Renato Guttuso, Roman Polanski, Gérard Depardieu, Sergio Castellitto, Ennio Morricone, Claudio Baglioni, Giovanni Paolo II.

morriconetornatore

Anche tanti altri straordinari personaggi meno conosciuti, figure di cui Giuseppe Tornatore racconta storie appassionanti.

Personaggi dell'universo del cinema, della fotografia, a volte della pittura, personaggi della sua Sicilia.

Un diario di INCONTRI

"La scatola dei segreti di un grande maestro del cinema italiano" (Ed. HarperCollins)

photo

Ognuno di questi incontri ha caratterizzato la sua carriera di regista e sceneggiatore e il maestro ce li racconta in questa raccolta di interviste.

Attingendo alla sua personale scatola di ricordi e svelando i segreti che ci sono dietro la macchina da presa e allo stesso tempo offrendo al lettore altrettante “lezioni di cinema”.

Entrare in queste pagine è come trovare una mappa, come conquistare un segreto.

È la chiave per interpretare l'universo artistico e l'intera opera cinematografica di Giuseppe Tornatore.

Luoghi, Persone ... memorie

9788869052729

Tornatore che guarda le donne che lavano in campagna il telone del grande schermo del Cinema Excelsior di Cefalù.

La prima volta che il giovane Tornatore mostra un documentario a Guttuso, quando proietta "La recita di Anghelopulos" al circolo "L'incontro".

Circolo che ha fondato insieme ad altri amici, con tre spettatori in sala, l'intervista a Sciascia, i fratelli Ducato che prelevano i peli della pancia delle capre, i più fini per i pennelli con cui istoriavano i carretti siciliani.

Tornatore che prende in mano i fogli del testo di un comizio di Pio La torre, subito dopo averlo ascoltato e scopre che sono pieni di segni a matita, una sorta di spartito musicale di un direttore d' orchestra.

La tenerezza e il sarcasmo del padre di Tornatore, compagno di idee e lavoro di La Torre, Joe Marrazzo che gli mostra il manoscritto del proprio libro nascosto nell'automobile, che la mafia gli fa saltare in aria.

Lascia un commento