• Home
  • /
  • News
  • /
  • Trieste film festival Gennaio 2018

Trieste film festival Gennaio 2018

Trieste film festival Gennaio 2018

District: Friuli Venezia Giulia
Province: Trieste (TS)
Locations: Trieste (TS)
Date: 2018-01-19

Trieste film festival Gennaio 2018

Trieste film festival Gennaio 2018, celebra i 50 anni del '68 con il manifesto e una retrospettiva.

La prossima edizione del Trieste Film Festival 2018, in programma dal 19 al 28 gennaio, festeggia i 50 anni dei movimenti del' 68 con un manifesto a tema. Vieni a vivere a Napoli

Trieste film festival Gennaio 2018 ... Novità della nuova edizione

manifesto 29. TRIESTE FILM FESTIVAL

L'omaggio inizia con il poster ufficiale che reinventa in chiave "beat" una fotografia di scena scattata nel 1962 da Mario Magajna sul set di Senilità.

Ma il cuore delle celebrazioni "sessantottine" sarà REBELS 68. EAST 'N' WEST REVOLUTION, una retrospettiva che, fedele allo spirito del TsFF, si farà in due, indagando quell'anno cruciale del secondo Novecento da un doppio punto di vista.

Quello dell'ovest, con autori come Godard, Roeg e Bertolucci, e quello dell'est, con nomi come Pintilie, Dezső, Němec e Žilnik.

Senza dimenticare titoli e personalità che, da Bellocchio a Makavejev a Garrel, hanno anticipato il 68, o che del 68 si sono nutriti, prolungandone lo spirito nelle stagioni a venire.

 Trieste film festival Gennaio 2018 ... Un obiettivo importante in una immagine

L’immagine vuole raccontare in sintesi cambiamento e impegno sociale che ritroveremo nella “film revolution”.

Da rivivere all’interno di una sala cinematografica, che da quest’anno oltre al Teatro Miela interesserà anche il Teatro Politeama Rossetti.

La scelta di questa foto, deriva  proprio  dal fatto che, trasmetteva spensieratezza e al contempo univa in un solo scatto la città di Trieste e al  mondo del cinema.

Due aperture 

          Apertura del 19 Gennaio 

Due, quest’anno, le aperture: la prima, venerdì 19 gennaio, al Teatro Miela, con Sympathy for the Devil di Jean-Luc Godard.

Evento inauguraledella retrospettiva “Rebels 68. East’n’West Revolution”.

Un film simbolo di un’intera stagione, che “bombarda” la narrativa tradizionale attraverso dieci piani sequenza: metà sui Rolling Stones che registrano il brano del titolo, metà sulla rivoluzione che non decolla.

Tra Pantere nere letteraliste, scritte sui muri, un libraio nazi che fa malmenare due “rossi” e Eve Democracy intervistata sul ruolo degli intellettuali e poi braccata.

          Apertura del 22 Gennaio 


La seconda apertura, che lunedì 22 gennaio segnerà il debutto del Rossetti come sede principale del Festival, sarà affidata a Djam, il nuovo film di Tony Gatlif.

Un’opera che, come sempre nel cinema dell’autore di Gadjo Dilo, Transilvania e Vengo, mescola lingue, nazionalità e ritmi, in un viaggio fatto di musica, incontri, condivisione e speranza.

Il tutto, attraverso la storia di una giovane donna dallo spirito libero.

E' un'opera questa che, racconta l’Europa della multiculturalità e delle migrazioni.


La chiusura segna il ritorno al Trieste Film Festival di Elisabetta Sgarbi, cineasta, scrittrice, editrice, che in "L'altrove più vicino" accompagna lo spettatore in un viaggio ai confini dell’altrove che ci è più prossimo.

Una terra, un popolo, una cultura,  fatta per essere attraversata e cancellata milioni di volte dalle trasmigrazioni di persone, lingue, abitudini.

 

Lascia un commento