• Home
  • /
  • News
  • /
  • Un weekend a Spilimbergo con Le giornate della luce

Un weekend a Spilimbergo con Le giornate della luce

Le Giornate della luce

District: Friuli Venezia Giulia
Province: Pordenone (PN)
Locations:
Date: 2017-06-09

Un weekend a Spilimbergo con Le giornate della luce

Le Giornate della luce

Questa settimana la proposta di ItalyMovieTour di un Weekend con il cinema ci porta a Spilimbergo.

Da domani al 18 giugno si svolge infatti a Spilimbergo la terza edizione di Le giornate della luce. Un Festival originale nello scenario dei festival cinematografici italiani dedicato agli autori della fotografia del cinema italiano.

Il festival, curato da Gloria De Antoni con Donato Guerra, vuole celebrare il ruolo degli autori della fotografia del nostro tempo, i maestri della luce, e al contempo festeggiare idealmente le giornate più luminose dell’anno, quelle del solstizio d’estate, all’interno di una cornice d’eccellenza.

L’articolato programma delle Giornate della Luce, che coinvolgerà diversi comuni del territorio friulano, culminerà nell’attribuzione de Il Quarzo di Spilimbergo – Light Award, premio per la fotografia di un film italiano dell’ultima stagione assegnato al miglior Autore della Fotografia sulla base delle votazioni di una giuria di esperti. La Giuria è presieduta da Piero Colussi ed è composta da Babak Karimi, Oreste De Fornari, Steve Della Casa, Francesca Amitrano e Beppe Lanci.

Proiezioni dei film in concorso, incontri con autori della fotografia, registi, attori, ospiti nazionali ed internazionali, seminari, percorsi espositivi a tema cinematografico e fotografico, con particolare attenzione alla presenza delle numerose scuole di cinema italiane ed europee.

Le Giornate della luce

Clicca qui per il programma completo 

Visitare Spilimbergo

Partecipare al Festival è anche l’occasione per conoscere o rinverdire la conoscenza di Spilimbergo, questa splendida cittadina in provincia di Pordenone situata sulla sponda destra del Tagliamento.

Nella zona ci sono tracce storiche risalenti all’epoca romana, ma la sua vera storia inizia attorno all’XI secolo. Allora infatti i conti Spengenberg (da loro deriva il nome della città) originari della Carinzia si trapiantarono nella zona come vassalli del patriarca di Aquileia.

Numerosi sono gli edifici di rilevanza storica e davvero suggestivo il suo centro storico.

Spilimbergo è anche una città molto vivace dal punto di vista culturale. Qui si svolgono eventi importanti come il Folkest, rassegna internazionale di musica folk giunta alla ……edizione ed è ospitata la Scuola Mosaicisti del Friuli che assegna a Spilimbergo il nome di Città del mosaico.

Durante il Festival visite culturali, degustazioni enogastronomiche e animazioni nel centro storico permetteranno ai partecipanti al Festival di scoprire e assaporare le bellezze della città e dell’intero territorio.

Le Giornate della luce

Lascia un commento