• Home
  • /
  • News
  • /
  • Una famiglia: storia di maternità surrogata e figli in vendita in una Roma “metafisica”

Una famiglia: storia di maternità surrogata e figli in vendita in una Roma “metafisica”

Una famiglia

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-09-05

Una famiglia: storia di maternità surrogata e figli in vendita in una Roma “metafisica”

Una famigliaÈ stato presentato ieri il secondo film italiano in concorso a Venezia 74: Una famiglia di Sebastiano Riso. Il regista è alla sua seconda opera seconda dopo Più buio di mezzanotte che nel 2014 aveva suscitato grandi entusiasmia alla Semaine de la Critique di Cannes.

Un film che tratta un argomento delicato, quello del traffico degli uteri in affitto e dei figli venduti, e lo fa con grande coraggio.

Un film che lo stesso regista ha definito “non rassicurante” e che farà sicuramente discutere.

Sinossi

Una FamigliaRacconta di una coppia: Vincent e Maria. Vincent è nato cinquant’anni fa vicino a Parigi ma ha tagliato ogni legame con le sue radici. Maria, più giovane di quindici anni, è cresciuta a Ostia, ma non vede più la sua famiglia. Insieme formano una coppia che non sembra aver bisogno di nessuno e conducono un’esistenza appartata nella Roma indolente e distratta dei giorni nostri, culla ideale per chi vuole vivere lontano da sguardi indiscreti. In più, Vincent e Maria sono bravi a mimetizzarsi: quando prendono il metrò, si siedono vicini, teneramente abbracciati. A volte cenano al ristorante, più interessati a guardarsi negli occhi che al cibo nei loro piatti. Quando tornano a casa, fanno l’amore con la passione degli inizi, in un appartamento di periferia che lei ha arredato con cura.

Eppure, a uno sguardo più attento, quella quotidianità dall’apparenza così normale lascia trapelare un terribile progetto di vita portato avanti da lui con lucida determinazione e da lei accettato in virtù di un amore senza condizioni. Un progetto che prevede di aiutare coppie che non possono avere figli.

Arrivata a quella che il suo istinto le dice essere l’ultima gravidanza, Maria decide che è giunto il momento di formare una sua vera famiglia. La scelta si porta dietro una conseguenza inevitabile: la ribellione di Maria a Vincent, l’uomo della sua vita.

Cast

La protagonista del film è interpretata da Micaela Ramazzotti e Vincent da Patrick Bruel, attore e cantante francese di grande successo. Tra gli altri attori Pippo Delbono, Fortunato Cerlino, Marco Leonardi, Matilda De Angelis, Ennio Fantastichini, Sebastian Gimelli Morosini, Alessandro Riceci.

Location

Una famigliaIl film è ambientato a Roma, ma in una dimensione lontana da ogni rappresentazione realistica. Scrive il regista “Non volevamo raccontare la periferia romana, che per essere descritta richiede un rispetto e una abilità che spero un giorno di poter possedere.

Volevamo raccontare una Roma più astratta, se vogliamo più mentale. Roma, altrove così realistica e persino carnale, nel nostro film è un luogo quasi metafisico.

Prendiamo per esempio il "viaggio" di Maria a Ostia: per me non era importante raccontare la "vera" Ostia, quella che anche recentemente è stata raccontata in modo così diretto e naturalistico, su tutti mi viene in mente Claudio Caligari con il suo ultimo film. Qui invece Ostia è sì riconoscibile ma rimane sullo sfondo, il mare dove Maria si perde con lo sguardo meditando forse una fuga impossibile non è il mare di Ostia, ma è "il" mare, come uno se lo immagina quando lo configura mentalmente.

Stesso discorso per Roma. Abbiamo operato una stilizzazione della realtà che nella dimensione spaziale (ma anche in quella temporale) è particolarmente evidente. Solo nelle dinamiche tra i personaggi, e ancora di più, nei dialoghi, ci siamo attenuti a un realismo stretto, e il risultato di questo incontro - messa in scena anti naturalistica e scrittura mimetica - è a mio avviso uno dei punti di forza del film.”

Il film uscirà nelle sale il prossimo 28 settembre distribuito da BIM Distribuzioni.

Trailer

Lascia un commento