• Home
  • /
  • News
  • /
  • 100 anni fa la prima proiezione di Christus, capolavoro del cinema muto

100 anni fa la prima proiezione di Christus, capolavoro del cinema muto

Christus

District: Lazio
Province: Latina (LT)
Locations:
Date: 2016-11-14

100 anni fa la prima proiezione di Christus, capolavoro del cinema muto

Christus

Era l’8 novembre 1916, nel pieno della Prima Guerra Mondiale, quando Christus di Giulio Antamoro fu proiettato per la prima volta la pubblico al Teatro Augusteo di Roma. Fu un trionfo. Partecipò anche la regina Elena, moglie del re Vittorio Emanuele III. Inoltre rappresentanti del Governo, ambasciatori di vari paesi e personalità della cultura.

Il successo non si limitò ai confini nazionali, ma si allargò al mondo intero. In Francia fu proiettato per un anno di fila. Nel 1917, tramite la Svizzera, il Vaticano riuscì a far giungere il film in Germania. Fu proiettato anche negli Stati Uniti e in Sudamerica.

Il film

Christus è la prima pellicola che ripercorre interamente la vita di Gesù, dall’annunciazione dell’angelo Gabriele all’ascensione in cielo. Dura 90 minuti; circa 2279 metri di pellicola.

Tratto dal poema iconografico di Fausto Salvatori, allievo di Gabriele D’Annunzio, scritto appositamente per il film su sollecitazione del regista.

Il film è diviso in tre atti chiamati "Misteri": Annunciazione e Natività, Vita e Opere, Morte e Resurrezione. Il primo racconta la nascita e la prima infanzia di Gesù fino alla fuga in Egitto. Il secondo illustra la vita pubblica di Gesù fino all'ingresso trionfale in Gerusalemme. Il terzo è diviso in tre parti: la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù.

Molte inquadrature prendono spunto da opere di importanti pittori: da Leonardo a Michelangelo a Raffaello a Mantegna.

Christus

La sceneggiatura è dello stesso Antamoro e di Ignazio Lupi, le didascalie sono di Maurice V. Samuel, le musiche di Don Giocondo Fino e la fotografia di Renato Cartoni.

Il cast

Gesù Cristo è interpretato da Alberto Pasquali, attore di teatro al suo debutto cinematografico. Pasquali interpretò spesso ruoli religiosi, sia al teatro sia al cinema. Interpretò nuovamente Gesù Cristo nei film Redenzione (1919) e The Twice Born Woman (1921), quest'ultimo girato in America. Fu inoltre interprete di San Francesco d'Assisi nel film Frate Francesco del 1927.

Gli altri interpreti sono Leda Gys, attrice nota del cinema muto italiano (interpretò circa 80 film), nei panni della Madonna, il popolare Amleto Novelli (Ponzio Pilato), Augusto Mastripietri (Giuda Iscariota), Amalia Cattaneo (Maria Maddalena).

Produzione e location

La produzione di Christus rappresenta un pezzo della storia del cinema italiano.

È il primo film interamente girato all’estero, in Egitto. Sono impegnate risorse cospicue per la produzione: almeno 2000 comparse, ricostruzioni sceniche di qualità, effetti speciali elementari che però rappresentavano una novità assoluta per il cinema dell’epoca.

Una serie delle scene, che si erano deteriorate nel trasporto in Italia, dovettero essere girate nuovamente.

Perché Antamoro impegnato in altre produzioni, oppure più probabilmente per contrasti tra lo stesso e la casa di produzione, le nuove scene furono dirette dal regista Enrico Guazzoni.

Molte delle scene rifatte furono girate nel paese di Cori, in provincia di Latina.

Del film, dopo il grande successo ottenuto, si persero le tracce alla fine degli anni Venti.

Fu poi restaurato nel 2000 dalla Cineteca Comunale di Bologna. Grazie alla scelta di Goffredo Lombardo, direttore della Titanus e figlio di Leda Gys, che nel film originale interpreta Maria.

Nel film è completamente nuovo l’accompagnamento musicale, composto da Monsignor Marco Frisina. L’originale, del Maestro don Giocondo Fino, è andato infatti irrimediabilmente perso.

Il film restaurato fu proiettato alla 57^ Edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ottenendo ancora una volta una straordinaria e calorosa risposta del pubblico presente.

 

Lascia un commento