• Home
  • /
  • News
  • /
  • 50 anni fa il film La Bibbia di John Huston: le location in Italia

50 anni fa il film La Bibbia di John Huston: le location in Italia

Film La Bibbia

District: Sicilia
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2016-12-14

50 anni fa il film La Bibbia di John Huston: le location in Italia

film La Bibbia

Nel 1966 usciva il film La Bibbia, il film diretto da John Huston e prodotto da Dino De Laurentis. A fine settembre negli Stati Uniti. La prima europea al Teatro San Carlo di Napoli.

Il progetto di De Laurentis di produrre un film sulla Bibbia era stato avviato sin dal 1960, ma si era dimostrato assai arduo.

Inizialmente, il produttore aveva chiamato diversi registi, tra cui Fellini e Kurosawa, per realizzare un film completo sulla Bibbia. Successivamente, limitando il progetto al solo libro della Genesi, coinvolse Luchino Visconti, Orson Welles e Robert Bresson. Anche questi però rinunciarono. Finalmente nel 1964 subentrò John Huston, che portò a compimento l’impresa.

Il film riguarda i primi 22 capitoli del libro della Genesi dal Vecchio Testamento: la Creazione, Adamo ed Eva e la cacciata dal Paradiso terrestre; Caino, Abele e il primo delitto umano; il Diluvio universale; la Torre di Babele, Sodoma e Gomorra; il sacrificio di Isacco; la fede di Abramo.  

Una superproduzione, con elevate punte di spettacolarizzazione.  

Locations

Film La Bibbia

Il film La Bibbia è stato girato in gran parte in Italia. Le scene iniziali della Creazione furono girate in varie parti del mondo. Quelle relative alle lotte tra le tribù d’Israele e alla Torre di Babele, ambientate in zone desertiche, furono girate in Egitto.

Per quanto riguarda l’Italia gli interni vennero girati a Dinocittà, di proprietà di Dino De Laurentis.

Gli esterni interessarono invece molte località del centro-sud Italia e delle isole.

In Abruzzo le pendici del Monte Velino e Massa d’Albe (AQ). Qui sono ambientate le scene dell'annuncio ad Abramo della maternità di Sara e successivamente della fuga da Sodoma e Gomorra.

Nel Lazio a Nord la Tenuta Odescalchi a Palo Laziale, frazione del comune di Ladispoli (RM). Qui sono state girate le scene del Paradiso terrestre e del Peccato originale.

Sempre nel Lazio, nelle campagne del Sud pontino, nel comune di Itri (LT) in contrada Magliana sono ambientate le scene di Caino e Abele. Su queste riprese nel comune di Itri la testimonianza di un filmato dell’Istituto Luce, un Cinegiornale del 26 giugno 1964.

In Campania, alle pendici del Vesuvio fu girata la scena della condanna di Caino da parte di Dio.

Sui monti della Sardegna fu girata la scena del sacrificio di Isacco. In particolare sul monte Corrasi in territorio di Oliena (NU). Di questa presenza c’è ancora una traccia. Sembra infatti che la carreggiata che porta sino alla cima del monte derivi proprio dagli sbancamenti effettuati allora per permettere alla produzione di far passare i camion con i materiali necessari all’allestimento del set.

film La Bibbia

In Sicilia, sulle pendici dell’Etna, furono girate invece le scene di Abramo e Isacco tra le rovine di Sodoma. I più anziani del luogo ancora ricordano la splendida Ava Gardner, interprete di Sara, moglie di Abramo che alloggiava a Taormina nel Grand Hotel San Domenico, i suoi capricci e i suoi furenti litigi con l’attore americano George C. Scott, che nel film interpretava proprio Abramo.

Cast

Richard Harris, Stephen Boyd, George C. Scott, Peter O'Toole, Franco Nero, John Huston, Ava Gardner, Eleonora Rossi Drago, Gabriele Ferzetti, Gabriella Pallotta, Pupella Maggio, Adriana Ambesi, Claudie Lange, Michael Parks, Ulla Bergryd, Grazia Maria Spina       

Credits

film La Bibbia

La sceneggiatura è di Christopher Fry, Vittorio Bonicelli, Ivo Perilli, Mario Soldati, Orson Welles

La fotografia delle prime sequenze della Creazione è di Ernst Haas; per il resto del film è di Giuseppe Rotunno. Il montaggio di Ralph Kemplen e Alberto Galliti. Le musiche di Toshiro Mayuzumi. La scenografia di Mario Chiari.

Riconoscimenti

David di Donatello (1966) a Dino De Laurentis (miglior produttore) e a John Huston (miglior regista straniero).

Nastro d’Argento (1967) a Mario Chiari (migliore scenografia).

Trailer

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento