• Home
  • /
  • News
  • /
  • 65 anni fa usciva il film Umberto D, un capolavoro del cinema italiano

65 anni fa usciva il film Umberto D, un capolavoro del cinema italiano

Umberto D

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-01-20

65 anni fa usciva il film Umberto D, un capolavoro del cinema italiano

umberto-d-2

Il 20 gennaio 1952 usciva il film Umberto D di Vittorio De Sica, un capolavoro del neorealismo italiano.

Il film è sicuramente uno dei migliori risultati della collaborazione tra De Sica e Cesare Zavattini, che del film curò il soggetto e la sceneggiatura.

Il film

Una rappresentazione cruda e realistica del disagio economico ed esistenziale del pensionato Umberto Domenico Ferrari.

Per trent’anni funzionario al Ministero dei Lavori Pubblici percepisce una pensione con cui non riesce a vivere.

Combatte tra l’indifferenza e la crudeltà di una società sorda di fronte alle sue difficoltà. Tra personaggi ignavi o senza scrupoli.

Vive l’umiliazione della povertà con l’aggravante della sua dignità che gli impedisce di chiedere anche l’elemosina come un qualsiasi mendicante.

Unico suo conforto l’amore per il suo cane Flaik. Proprio quell’amore gli impedirà alla fine di suicidarsi quando è ormai stanco e vuole farla finita.  

Note

Il film suscitò grandi consensi di critica, ma non fu un successo commerciale.

Il protagonista del film è interpretato efficacemente da Carlo Battisti. Ma il Battisti non era un attore professionista bensì professore di glottologia all'Università di Firenze. Umberto D rimane l’unico film in cui abbia recitato.

Il film ottenne la Nomination Palma d'Oro a Vittorio De Sica nel 1952 - Festival di Cannes e la Nomination a Cesare Zavattini nel 1957 - Premio Oscar per il Miglior soggetto. Vinse nel 1955 il New York Film Critics Circle Award per il Miglior film straniero (Italia).

Il film è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare, "100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978”

Location

Il film è girato a Roma, in molti luoghi del centro. Il passaggio a livello dove Umberto D va per tentare il suicidio è invece a Palo Laziale – Ladispoli (RM).

Di seguito una galleria di immagini con i luoghi principali in cui è ambientato il film.

Lascia un commento