• Home
  • /
  • News
  • /
  • 7 minuti di Michele Placido da oggi nelle sale

7 minuti di Michele Placido da oggi nelle sale

7 minuti

District: Lazio
Province: Latina (LT)
Locations:
Date: 2016-11-03

7 minuti di Michele Placido da oggi nelle sale

7 minuti

Esce oggi nelle sale 7 minuti, l’atteso film di Michele Placido.

Il film è stato nelle scorse settimane presentato con successo alla Festa del Cinema di Roma.

È ispirato a una storia realmente accaduta in Francia.

È tratto dall'omonimo testo teatrale di Stefano Massini, che ha collaborato anche, insieme al regista, alla sceneggiatura del film.

Lo spettacolo teatrale, con la regia di Alessandro Gassmann, ha registrato un importante successo. Il ruolo principale era affidato a Ottavia Piccolo che ora recita anche nella versione cinematografica.

Trama

7 minuti

Una azienda tessile viene acquisita da una multinazionale estera. La nuova proprietà sembra intenzionata a non effettuare licenziamenti ma chiede alle operaie di firmare una particolare clausola che prevede la riduzione di 7 minuti dell'orario di pranzo.

Questa richiesta scatena un dibattito acceso fra le operaie.  Non tanto per la rilevanza in sé della richiesta, ma per quello che i 7 minuti significano in termini di diritti.

In particolare tra le undici donne del Consiglio di fabbrica. Loro infatti dovranno decidere per sé, e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell'azienda.

Il Consiglio di fabbrica, le undici donne che ne fanno parte, diventano perciò un vero e proprio microcosmo. In esso si confrontano storie, vite, sensibilità diversissime tra di loro, si scontrano punti di vista e interessi contrastanti, maturano solidarietà.

Questa richiesta così apparentemente insignificante porterà ognuna delle undici donne a una fase di profonda riflessione. L'incertezza del futuro appesa a 7 minuti.

La parola alle protagoniste

7 minuti

“È una storia che parla di lavoro” dice Fiorella Mannoia, la cantante che si cimenta in questo film nel ruolo di attrice. “E parlare di lavoro in un momento come questo è coraggioso. Soprattutto perché si tratta di lavoro di fabbrica; da anni non si parlava di fabbriche”

“È un film che parla di lavoro, di dignità ……. ma il lavoro è anche un pretesto, una metafora per discutere di varie tematiche che su vari livelli appartengono a tutti” dice Violante Placido che nel film vediamo in una difficile interpretazione con i capelli grigi, con gli occhiali e in carrozzina.

Conferma Maria Nazionale “In questo film non si parla solo dei diritti sul lavoro delle donne, ma dà voce anche all’uomo, all’essere umano”.

7 minuti

“Un film necessario” dichiara Ottavia Piccolo. “Questo film approfondisce il tema del lavoro, della perdita dei diritti. Ma insieme ci permette di riflettere sulla poca fiducia che abbiamo ormai nelle nostre rappresentanze. Nel film si parla di quelle sindacali, ma il tema è più generale”.

Un film anche di speranza sulla forza del collettivo. “Questo film ci obbliga a dire “noi” e non più io; ognuno di noi ha il suo dramma che diventa totalizzante, però “noi” insieme possiamo fare qualcosa” dice Ambra Angiolini.

7 minuti

Ma è soprattutto un film che vede le donne protagoniste. Per Cristiana Capotondi “è un quadro, un affresco di tutte le emozioni dell’animo femminile, chiaramente portate all’esasperazione dalla situazione, dal contesto lavorativo, ma comunque tali”.

Info sul film

Interpreti: Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido, Ottavia Piccolo, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Anne Consigny, Michele Placido

Soggetto: Michele Placido e Stefano Massini

Sceneggiatura: Michele Placido, Stefano Massini, Toni Trupia (collaborazione)

Musiche: Paolo Buonvino

Montaggio: Consuelo Catucci

Costumi: Andrea Cavalletto

Scenografia: Nino Formica

Fotografia: Arnaldo Catinari

Produzione: Goldenart Production, Manny Films, Ventura Film in collaborazione con Rai Cinema

Distribuzione: Koch Media

Location

Il film è totalmente ambientato a Latina

Trailer

 

Lascia un commento